Giornale dell'Installatore Elettrico, Feb/Mar 2025 | Page 18

16 NORMATIVA I NUOVA NORMA CEI 64-8

quindi più necessario verificare la relazione . Ovvero sarà possibile ignorare la corrente di primo guasto .
Sezionamento e comando
Il recepimento del documento HD 60364-4-46 – Isolation and switching ( Sezionamento e comando ) porta con sé tre modifiche degne di nota , la prima riguarda le regole per il sezionamento del conduttore di neutro nei sistemi TN , la seconda riguarda il comando funzionale , la terza riguarda l ’ energia elettrica immagazzinata .
Sezionamento nei sistemi TN L ’ articolo 461.2 prevede che nei sistemi TN-C e nella parte TN-C dei sistemi TN-C-S , sul conduttore PEN non devono essere inseriti dispositivi di sezionamento o di comando . Nei sistemi TN-S e nella parte TN-S dei sistemi TN-C-S non sono richiesti dispositivi di sezionamento o di comando sul conduttore di neutro , purché sia previsto un collegamento equipotenziale di protezione e : – che il conduttore del neutro sia collegato affidabilmente a terra attraverso una bassa resistenza , in modo da rispettare i tempi di disconnessione dei dispositivi di protezione , conformi alle prescrizioni della Sezione 41 . Oppure : – che l ’ operatore del sistema di distribuzione ( DSO ) dichiari che il conduttore PEN o quello N dell ’ alimentazione siano affidabilmente collegati a terra attraverso una bassa resistenza , in modo da rispettare i tempi di disconnessione dei dispositivi di protezione , conformi alle prescrizioni della Sezione 41 . Nell ’ oggettiva difficoltà di garantire che il conduttore di neutro sia collegato affidabilmente a terra , di fatto converrà utilizzare sempre interruttori quadripolari .
Comando unipolare La riscrittura del capitolo “ comando funzionale ”, prescrive che “ un dispositivo di comando funzionale deve essere previsto per ogni parte di un circuito che può richiedere di essere comandato indipendentemente dalle altre parti dell ’ impianto . I dispositivi di comando funzionale non devono necessariamente interrompere tutti i conduttori attivi di un circuito . Viene disposto inoltre che un dispositivo di comando unipolare non deve essere inserito sul conduttore di neutro ad eccezione delle connessioni del dispositivo di comando dei circuiti di illuminazione ”, come nella figura 5 .
Energia elettrica immagazzinata 462.4 Nel caso in cui sia possibile la presenza di energia elettrica residua , devono essere previsti mezzi per la sua scarica . Quando sia rilevante , deve essere fornita una scritta che indichi il tempo richiesto per la scarica o il ritardo necessario , prima che l ’ involucro possa essere aperto . Le unità di accumulo dell ’ energia non devono essere scaricate , dato che esse sono considerate sorgenti di alimentazione . Come mezzo appropriato si può considerare per es . un interruttore che effettui il collegamento a terra dei conduttori attivi dei componenti elettrici , quali condensatori o cavi , che possono essere causa di pericolo .
Dispositivo
Contattori
Norma
Sezionamento
Interruzione per manutenzione non elettrica e comando e arresto di emergenza
Di seguito gli articoli 464.1 , 464.2 e 465.2 della nuova Norma : 464.1 L ’ interruzione deve provocare l ’ apertura di tutti i conduttori attivi , ad eccezione di quanto indicato in 461.2 , per mezzo di un dispositivo di sezionamento adatto . 465.2 Quando esista rischio di folgorazione , il dispositivo per il comando di emergenza deve interrompere tutti i conduttori attivi , con l ’ eccezione di quanto indicato in 461.2 , utilizzando un dispositivo di sezionamento idoneo . Il nuovo Allegato A ( normativo ) “ dispositivi di sezionamento e di comando ” ci ricorda ( al capitolo successivo l ’ approfondimento ) che i contattori non sono dispositivi idonei nè al sezionamento , né all ’ interruzione di emergenza .
Idoneo al
Interruzione e comando funzionale
Interruzione di emergenza
EN 60947-4-1 NO SI NO EN 61095 NO SI NO
Tabella 3 . I contattori non sono dispositivi idonei né al sezionamento , né all ’ interruzione di emergenza
Figura 4 . La nuova edizione della Norma CEI 64-8 specifica che si potrà evitare di collegare al nodo principale le tubazioni entranti all ’ interno dell ’ edificio provviste di giunti isolanti
Figura 5 . Sezionamento nei sistemi TN www . nt24 . it