44
FOCUS
DAHUA TECHNOLOGY
SOLUZIONI TERMICHE-IBRIDE PER LA PROTEZIONE INDUSTRIALE
La prevenzione precoce è un elemento cruciale nella sicurezza di qualsiasi ambiente, ma è nei contesti industriali che le sfide diventano più complesse. Fattori come macchinari in movimento, detriti e particolato sospeso possono compromettere l’ efficacia delle tecnologie tradizionali di rilevamento incendi. Dahua Technology, protagonista nella videosorveglianza e nella sicurezza avanzata, offre una soluzione all’ avanguardia grazie alle sue termocamere ibride, che garantiscono una rilevazione precisa e tempestiva delle fonti di calore potenzialmente pericolose. Le telecamere termometriche ibride Dahua combinano due tecnologie in un unico dispositivo:- Sensore CMOS da 4 MP per la luce visibile, ideale per il monitoraggio ambientale e il rilevamento della presenza di fumo.
- Sensore termico microbolometrico non raffreddato( 400x300 px) per la rilevazione delle radiazioni infrarosse con un’ e- levata sensibilità(< 35 mK), che consente di individuare anche le minime variazioni di temperatura. Questa doppia capacità consente di rilevare precocemente eventuali anomalie termiche, riducendo i rischi di falsi allarmi e aumentando l’ efficacia delle misure di prevenzione. Un esempio concreto dell’ efficacia delle soluzioni termiche Dahua è il sito di trattamento rifiuti di Malagrotta, dove l’ azienda ha collaborato con Zerotecnica per sviluppare un sistema di rilevamento incendi ad alte prestazioni. In un ambiente complesso, caratterizzato da numerosi fattori di disturbo, la telecamera termometrica ibrida TPC-BF5441-T ha dimostrato la sua efficacia grazie a:- Rilevamento del calore generato da eventuali inneschi, con attivazione automatica dell’ allarme.
- Monitoraggio della temperatura con diverse modalità, tra cui superamento soglia fissa, termovelocimetria e differenza tra temperatura minima e massima.
- Alta precisione nella misurazione(± 2 ° C /± 2 %) in un range da-20 ° C a + 550 ° C. Grazie a queste caratteristiche, il sito di Malagrotta ha potuto implementare una soluzione affidabile ed efficace per la prevenzione degli incendi. L’ eccellenza delle soluzioni Dahua si basa su due pilastri fondamentali: un team altamente specializzato, in grado di sviluppare soluzioni personalizzate per ogni specifico contesto
industriale, e un’ analisi dettagliata del sito, che permette di posizionare strategicamente le termocamere in base alla risposta dei materiali alle radiazioni infrarosse, eliminando i falsi allarmi e ottimizzando l’ efficacia della rilevazione. www. nt24. it