FOCUS 35
EEA
RILEVATORE DOPPIA TECNOLOGIA PER INSTALLAZIONI CRITICHE
EEA è una azienda specializzata nella produzione di rilevatori antintrusione realizzati interamente in Italia , con una produzione tutta in house . Tra le varie soluzioni proposte da EEA troviamo un prodotto che si presta all ’ ambito industriale , lo Zefiro AM Gold rilevatore doppia tecnologia volumetrico per interni , progettato per installazioni critiche sotto il profilo dei tentativi di sabotaggio e caratterizzato da compensazione dinamica della temperatura , che , grazie alla presenza di un NTC , riesce ad “ amplificare ” la rilevazione quando l ’ ambiente è vicino ai 37 ° C del corpo umano e ad “ ammortizzarla ” quando l ’ ambiente è molto lontano da quella temperatura , consentendo così al sensore di essere estremamente puntuale . Inoltre , Zefiro AM Gold è dotato di un sistema di triplo antimascheramento Global Antimascking System ( GLAS ), un sistema di antisabotaggio globale basato sull ’ antimascheramento sia sulla sezione microonda sia sulla lente di infrarosso , abbinati all ’ antiaccecamento dell ’ infrarosso ( evitando sabotaggi con foglio di carta stagnola , pellicole , fogli di carta , fino ad arrivare a lacche spray ); tale sistema protegge la lente di infrarosso da tentativi di manomissione a impianto inserito con una portata operativa di 18 metri . Inoltre , Zefiro AM Gold è provvisto di resistenze di fine linea sulla scheda elettronica , una serie di resistenze selezionabili per il bilanciamento delle linee ed è un prodotto certificato IMQ secondo la normativa europea EN 50131-2-4 Grado 2 Classe II ; infine , le resistenze sono selezionabili tramite un jumper , che lo rendono più veloce e semplice nell ’ installazione indipendentemente dalla centrale con il quali verranno interfacciati . Una delle caratteristiche fondamentali di tutti i prodotti EEA è quella di rallentare il processo di invecchiamento delle plastiche del rilevatore così da proteggere al tempo stesso le elettroniche dall ’ ossidazione . Questo rende Zefiro AM Gold un rilevatore ideale per installazioni in ambito industriale : le ottiche di rilevazione , i lobi di copertura della microonda e la compensazione dinamica della temperatura ne fanno un rilevatore estremamente efficace e stabile . I vari livelli di antimascheramento GLAS System , garantiscono poi il massimo della protezione grazie all ’ antimascheramento a led attivi , antimascheramento di microonda , alla funzione AB ( Antiblinding ) selezionabile su due livelli ( ABP1 e ABP2 ) questi lo rendono il top in termini di reazioni ai tentativi di sabotaggio . M Gold è dotato di numerose staffe di installazione , che consentono di non avere limiti di installazione , agli accessori Link e Hub .
FINDER
UNA VISION CONDIVISA E UNA PARTNERSHIP CONSOLIDATA
Sistemi Idrotermici Comparato , da 54 anni punto di riferimento a livello internazionale nel settore idricosanitario , ha trovato in Finder - azienda leader nella produzione di componenti elettronici ed elettromeccanici - un partner strategico per la produzione delle valvole motorizzate , attuale corebusiness insieme alle unità di interfaccia idraulica e alle componenti per centrali termiche . La storia di Comparato e Finder tuttavia , non racconta semplicemente di una relazione commerciale pluridecennale , ma anche di aziende differenti che condividono storie e valori . Entrambe nascono , infatti , dall ’ intuizione dei loro fondatori , hanno radici fortemente italiane e sono oggi un punto di riferimento nei rispettivi settori . Quella di Finder e Comparato è una collaborazione di valore nata da una volontà affine : offrire sempre ai propri clienti il miglior servizio possibile e prodotti certificati e all ’ avanguardia . Un intento che si è poi trasformato in un impegno concreto da perseguire insieme e che ha dato vita , circa trent ’ anni fa , a un rapporto professionale solido e attivo ancora oggi . Ad accomunare i due brand vi è , prima di tutto , una vision comune orientata alla realizzazione di soluzioni altamente tecnologiche , di alta qualità e sostenibili , in grado di salvaguardare la sicurezza dei sistemi nei quali vengono integrati , semplificando allo stesso tempo la quotidianità degli utenti . Innovazione e attenzione al Made in Italy sono , quindi , i due elementi chiave alla base non solo
della collaborazione , bensì anche delle soluzioni sviluppate da entrambe le aziende . Tra gli oltre 14.500 prodotti a catalogo Finder , Comparato ha scelto i relè per circuito stampato delle Serie 40 e 41 , corredati dagli zoccoli della serie 95 , dispositivi altamente versatili che trovano impiego in molteplici applicazioni , caratterizzati da basso assorbimento della bobina e disponibili in versione da 1 o 2 contatti e con portata sugli stessi di 8-10-12-16 A . Questi relè trovano impiego nel cuore delle valvole motorizzate di Comparato dove gestiscono l ’ inversione del motore nelle fasi di apertura e di chiusura All ’ interno dei cicli di produzione , vengono inoltre utilizzate anche le interfacce modulari a relè della Serie 39 MasterINTERFACE le cui dimensioni compatte e i bassi assorbimenti la rendono davvero versatile , anche grazie al modulo di duplicazione cavi che si adatta a tutti gli zoccoli e al numero di combinazioni possibili tra interfacce e accessori .
GIE 3 maggio - 2023