GIE - Il Giornale dell'Installatore | Page 34

34 FOCUS
DELTA DORE

UN SISTEMA DI ILLUMINAZIONE SMART PER LINGOTTO FIERE

Testimone della storia e dei successi della prima industria automobilistica torinese e italiana , Lingotto Fiere è oggi un polo multifunzionale che accoglie ogni anno una media 50 manifestazioni fieristiche b2b e b2c e centinaia di migliaia di visitatori , esprimendo il suo ruolo strategico per la città e il territorio di cui è attore e motore economico primario . L ’ imponente struttura comprende tre padiglioni , per un totale di 38.400mq , in grado di accogliere attività di ogni tipo : concerti , eventi aziendali , culturali , sportivi e politici , convention e congressi medicoscientifici e molto altro . Polo multifunzionale e flessibile , Lingotto Fiere ha espresso nel 2019 la necessità di gestire e regolare la luminosità del Padiglione 1 in modo smart , a gruppi e in base alla tipologia di evento . In seguito ad un ’ operazione di relamping che ha visto la sostituzione dei precedenti dispositivi di illuminazione con 79 nuovi proiettori LED controllabili con protocollo DALI , Delta Dore è intervenuta per rispondere alle esigenze della struttura . L ’ installazione di un ricevitore X3D di illuminazione DALI Tyxia 4860 per ogni apparecchio luminoso ha permesso di andare a ridurre al minimo i cablaggi , in quanto i singoli dispositivi sono alimentati con la stessa alimentazione del corpo illuminante e l ’ uscita DALI del Tyxia 4860 è cablata direttamente al driver del proiettore . Grazie a 2 web server Tydom Home , i ricevitori Tyxia 4860 possono essere controllati in modo smart direttamente dallo smartphone tramite l ’ app Tydom , gratuita e senza abbonamento . Questa soluzione permette la creazione di scenari , gruppi di comando , accensione o spegnimento di ogni singolo apparecchio luminoso con la possibilità di dimmerare l ’ illuminazione di tutto il padiglione a zone e / o a gruppi . La gestione dell ’ illuminazione è possibile anche in caso di assenza di rete internet , di emergenza o di eventuali problematiche . Il comando a batteria Tyxia 2600 permette infatti di controllare i 79 ricevitori manualmente e in modo indipendente dai web server . I dispositivi smart Delta Dore sono protagonisti inoltre dell ’ illuminazione della sala conferenze del Padiglione 1 , le cui tre grandi strisce led possono essere gestite singolarmente e in modo smart . Principali caretteristiche dei prodotti :
• Tyxia 4860 : ricevitore X3D variatore di illuminazione DALI che permette di comanda un circuito di illuminazione dimmerabile DALI a partire da uno o più trasmettitori radio o in modalità locale con un pulsante singolo o con un pulsante doppio (+/ - ).
• Tyxia 2600 : trasmettitore multifunzione due canali che consente l ’ aggiunta di un nuovo punto di controllo senza nessuna opera muraria o degradazione dell ’ ambiente .
• Tydom Home : web server domotico per Smart Home e Smart Building che permette di gestire tutti i dispositivi smart tramite assistente vocale o a distanza tramite smartphone o tablet dall ’ app Tydom .
DKC

KIT ANTISISMICI PER GLI ARMADI COMPONIBILI CQE

La Linea RamBlock di DKC si amplia con la produzione dei kit antisismici per gli armadi componibili CQE , destinati ai quadri elettrici per le applicazioni di automazione industriale e la distribuzione a bassa tensione in zone a pericolo sismico . I tre kit antisismici sono differenziati a seconda degli indici di rischio . Light , Medium e Strong , corrispondono ad altrettanti carichi di peso sulla piastra interna variabili tra ≤150 kg , ≤250 kg e ≤500 kg , tutti con un valore di picco derivante dall ’ accelerazione massima di sollecitazione ≤1g ( 9.81 m / s ²). Tutti i kit sono caratterizzati da uno zoccolo rigido in lamiera d ’ acciaio pressopiegata con spessore di 3mm e possibilità di fissaggio al pavimento , oltre a staffe supplementari per il fissaggio del pannello di cablaggio in sei punti . Hanno inoltre traverse centrali di 75mm di altezza e una maniglia con serratura a chiave cifrata . I kit Medium e Strong presentano ulteriori sistemi di sicurezza grazie a squadrette di irrigidimento angolari superiori e inferiori ; la versione Strong è infine dotata di tiranti laterali di irrigidimento . Le misure rispondono a una profondità variabile tra i 600-800mm , una larghezza di 800mm e un ’ altezza compresa tra i 1400 e i 2000mm , tranne il kit Strong che , dedicato alle condizioni più estreme , ha un ’ altezza fissa di 2000mm . DKC ha scelto di aderire alla normativa IEEE 693-2018 , particolarmente richiesta dai mercati europei , affidando la certificazione dei propri kit alla società CESI , specializzata per le attività indipendenti di Test , Ispezione e Certificazione nel settore elettrico . Sono inoltre disponibili test sismici anche per altre soluzioni RamBlock , come casse , pulpiti e armadi monoblocco . Ancora una volta , DKC fa della sicurezza un elemento fondante della propria filosofia aziendale , guidando la ricerca e la progettazione delle sue soluzioni secondo principi qualitativi in linea con un ’ eccellenza propria del Made in Italy . www . nt24 . it