GIE - Il Giornale dell'Installatore | Page 15

SOTTO LA LENTE 15 zato . Pensiamo , ad esempio , quanto può essere importante in un ospedale . Permette inoltre di monitorare il numero massimo di soggetti che possono accedere a determinate aree e ottenere elenchi del personale presente nel caso in cui vengano innescate procedure di evacuazione . Dalla lettura delle targhe ai badge portachiavi codificati , alle credenziali mobili utilizzando il bluetooth del telefono , il controllo accessi può essere integrato con gli altri servizi di sicurezza
• Logiche evento-azione basate su regole personalizzabili Report completi personalizzabili
• Mini PC preconfigurati con software
4 . DISPOSITIVI DI
IDENTIFICAZIONE I dispositivi di identificazione offrono al cliente la massima flessibilità in formati di facile utilizzo .
Le caratteristiche principali includono :
• Formati tecnologici multipli per funzionare con i sistemi di controllo degli accessi esistenti e nuovi
• Formati Portachiave , Tessera e Mobile ID
• Dispositivi ID ad alta sicurezza ( non clonabili ).
degli edifici . Dal punto di vista dell ’ installatore si segnala la presenza del sistema brevettato One Touch Test Mode . Questa particolare caratteristica permette al professionista di testare tutte le funzionalità del singolo controllo accessi ( funzionamento lettori , contatto stato porta , serratura ecc .) prima che lo stesso venga programmato e messo in rete con il software di gestione . In più semplifica le operazioni di ricerca guasti e la messa in servizio . Pur condividendo le tecnologie più importanti con le altre soluzioni presenti sul mercato in ambito controllo accessi , la nuova linea vanta un metodo di criptazione dei dati molto sicuro e la possibilità di integrazione con tutti gli impianti della gamma dell ’ azienda e di terze parti ”.
La sostenibilità come traguardo
E mentre la tecnologia corre in sinergia con l ’ offerta di Comelit , l ’ azienda bergamasca non trascura il tema della sostenibilità a cui guada con impegno e interesse . Quest ’ anno , infatti , ha presentato il primo Bilancio di Sostenibilità . Il documento offre una fotografia oggettiva dei risultati che sono stati conseguiti finora , ma soprattutto traccia una strada verso i nuovi obiettivi che Comelit è impegnata a cogliere . Il percorso è stato coordinato dal Comitato di Sostenibilità , il cui obiettivo è stato definire le linee strategiche di indirizzo destinate a integrare la sostenibilità nel business di Comelit e guidare l ’ operato dell ’ azienda per il prossimo triennio . Redatto sulla base dei Global Reporting Initiative Standard ( GRI Standard ) - i più solidi e diffusi standard di rendicontazione europei – il Bilancio di Sostenibilità approfondisce e rappresenta i principali aspetti e indicatori ambientali , sociali e di governance , ma anche le caratteristiche del modello di business , sottolineando la centralità che le persone rivestono nel sistema di valori di Comelit . Tre gli ambiti di azione individuati . Il primo è “ With You . Always ”: le tematiche incluse in questo pilastro riguardano le azioni rispetto alle risorse umane ed economiche che l ’ azienda realizza per favorire il suo sviluppo nelle relazioni con clienti e fornitori , nella gestione delle tematiche relative ai sistemi di sicurezza informatica e la gestione dei dati , nell ’ innovazione , ricerca e sviluppo dei prodotti , nella centralità del cliente . Il secondo pilastro riguarda le persone “ With Us ”. Per Comelit mettere al centro degli obiettivi i collaboratori significa impegnarsi a garantire la loro formazione , la sicurezza e il benessere . Una declinazione della sostenibilità nell ’ ambito “ sociale ” che favorisce anche la coesione con le proprie comunità di riferimento . Infine , il terzo pilastro della “ sostenibilità ” del Gruppo trova espressione nel capitolo “ Comelit with the Planet ”. Vi si analizzano tutte le attività volte a favorire un corretto uso delle risorse ambientali , la prevenzione dell ’ inquinamento e la gestione dei rifiuti . Tra gli obiettivi ci sono l ’ incremento dell ’ utilizzo di energie rinnovabili , la riduzione degli imballi e la già avviata riorganizzazione della logistica , con l ’ utilizzo di magazzini in aree facilmente accessibili , per ridurre le emissioni di CO 2
. “ In ottica di sostenibilità cerchiamo , inoltre , di garantire il più possibile la retrocompatibilità degli impianti in modo da diminuire i rifiuti tecnologici . Un modo per rendere il mondo migliore al di là dei nostri interessi economici , sempre in linea con i nostri valori ”, conclude Lorenzo Nardacci .
GIE 3 maggio - 2023