GIE - Il Giornale dell'Installatore | Page 52

52 FOCUS
HAGER BOCCHIOTTI

PER TUTTE LE ESIGENZE DI UN CANTIERE EDILE

Resistente allo schiacciamento , agli urti e al fuoco , la linea di tubi corrugati coestrusi Bicoflex di Hager Bocchiotti rappresenta la soluzione ideale per la realizzazione di impianti elettrici sottotraccia in tutte le condizioni , anche per le applicazioni con cemento liquido , impieghi gravosi e nuove tecnologie di cantiere . Pieghevoli e autoestinguenti , i tubi di questa gamma sono realizzati con un doppio strato di materia prima che ne assicura l ’ elevata qualità e la completa assenza di microfori . Il sottostrato è a base di PVC rigido , mentre il rivestimento esterno è di polipropilene . La linea Bicoflex , è garantita da verifiche accurate : ogni singolo metro di tubo deve , infatti , superare tutti i test e i controlli previsti , assicurando così il mantenimento della classificazione 3321 e la totale assenza di imperfezioni . I tubi corrugati Bicoflex si caratterizzano per una resistenza di classe 3 , sia in termini di schiacciamento ( superiore a 750 Newton su 5 cm a + 23 ± 2 ° C ) sia per quanto riguarda gli urti ( 2kg da 10 cm a -5 ° C ). La certificazione IMQ , le caratteristiche ignee relative ad autoestinguenza del materiale secondo la norma UL94 : V0 e la resistenza al fuoco , che supera il “ Glow wire test ” ( filo incandescente ) alla temperatura di 960 ° C secondo norma EN 60695- 2-11 , rendono la gamma di tubi corrugati Hager Bocchiotti idonea anche per l ’ utilizzo all ’ interno di pareti leggere realizzate in legno o cartongesso , controsoffitti e pavimenti flottanti . Utilizzabili all ’ interno di un range di temperatura da -5 ° C a + 60 ° C , i tubi Bicoflex hanno una resistenza elettrica di isolamento superiore a 100 megaohm per 500 V di esercizio per 1 minuto e una rigidità dielettrica superiore a 2000 V - 50 Hz per 15 minuti . I tubi coestrusi e pieghevoli Bicoflex sono facilmente identificabili nelle singole linee grazie alle quattro varianti cromatiche in cui sono disponibili ( azzurro , nero , verde e lilla ). Una particolare attenzione è stata riservata , infine , alle fasi di trasporto e contenimento fino all ’ ultimo metro . Sono infatti racchiusi in un packaging particolare che ne agevola lo spostamento consentendo , non solo di ridurre al minimo gli scarti , ma anche una posa perfetta in tutte le condizioni climatiche .
PALAZZOLI

LA PRESA CHE INCLUDE INTERBLOCCO MECCANICO E INTERRUTTORE SEZIONATORE

Prevenire gli infortuni sul lavoro adottando strumenti operativi che mitighino il “ rischio comportamentale ”. È questo l ’ obiettivo che ha guidato il progetto Rotor di Palazzoli , la prima presa industriale per uso mobile che consente il prelievo della corrente completamente senza rischi . La presa Rotor , che è destinata ad un uso mobile ( prolunga ), fissa a muro o in pozzetto , con amperaggi da 16A , 32A , 63A , 125A , è sicura per le persone quando si toglie o ci si inserisce la spina , perché – grazie al suo rotosezionatore brevettato – non è in tensione ; ed è sicura per i macchinari perché dà e toglie tensione contemporaneamente tutte le fasi . Rotor è dunque progettata per evitare i comportamenti a rischio . Un recente studio promosso da INAIL e Fincantieri ha infatti evidenziato l ’ incidenza del fattore comportamentale nelle dinamiche infortunistiche : oltre il 54 % degli incidenti nel settore della cantieristica è causato da “ azioni , gesti , movimenti inappropriati compiuti dall ’ infortunato o da altri soggetti ”. Spiega il prof . Avv . Crosti , penalista e docente al Politecnico di Milano in “ Diritto Penale ed Etica dell ’ Ingegnere Industriale ” “ Il dato trova conferma nelle aule di giustizia : nelle vertenze penali sovente ci si confronta col fatto che i lavoratori rimasti coinvolti in incidenti lavorativi avevano purtroppo assunto comportamenti gravemente imprudenti , in alcuni casi in aperta violazione della formazione ricevuta dall ’ azienda . Tali rischiosi comportamenti si registrano quotidianamente nelle aziende italiane nonostante il D . Lgs . n ° 81 / 2008 , Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro , all ’ art . 20 espressamente prescriva ai lavoratori di “ utilizzare correttamente le attrezzature di lavoro ” e di “ non compiere di propria iniziativa operazioni o manovre […] che possono compromettere la sicurezza propria o di altri lavoratori , prevedendo addirittura all ’ art . 59 una sanzione penale , a carico del lavoratore , in caso di inosservanza di tali obblighi che attengono alla prevenzione . Rotor è dotata di un interruttore sezionatore integrato nell ’ impugnatura , che consente di ottenere 4 risultati in soli 20 cm :
• Modalità interruttore : aziona e spegne anche carichi altamente induttivi ( motori );
• Modalità sezionatore : apre un circuito con la certezza che non ci saranno mai passaggi involontari di corrente rendendo possibili i lavori di manutenzione senza togliere corrente dal sezionatore generale ;
• Modalità salvavita : estende la sicurezza dalle prese a muro agli spazi aperti e protegge la vita sia agli operatori elettrici sia al personale inesperto .
• Modalità Europa : è costruita per connettersi a tutte le spine disponibili sul mercato europeo .
www . nt24 . it