GIE - Il Giornale dell'Installatore | Page 51

FOCUS 51
DKC

INNOVAZIONE TAILOR- MADE CON GLI ARMADI CONCHIGLIA

Con la serie Grafi della Linea Conchiglia , DKC ha ampliato l ’ offerta basandosi un concept tailor-made , incontrando le esigenze dei diversi comparti produttivi e garantendo la qualità di un know how completamente Made in Italy . Gli armadi stradali in vetroresina sono estremamente competitivi e polifunzionali , grazie alla capacità di integrarsi tra loro in modo armonico , permettendo di attrezzare gli spazi interni con soluzioni personalizzate adatte a soddisfare ogni necessità di installazione : dalle reti di distribuzione elettrica , telefonica , gas-acqua , di impianti semaforici , fino a tutti i sistemi di gestione installabili in esterno . Disponibili in due gradi di protezioni IP mutuabili fra loro ( IP44 e IP55 ) e declinati in 4 varianti di larghezze ( Grafi 5 , Grafi 7 , Grafi 9 , Grafi 12 ), 9 di altezze e 2 di profondità , sono infatti completi di accessori interni , sopralzi e zoccoli , per consentire di realizzare fino a oltre 500 versioni , tutte estremamente funzionali e sicure . Tra i plus della serie Grafi anche il sistema di giunzione verticale Conchiglia : il tradizionale kit di assemblaggio è sostituito da una cornice di collegamento ( giunzione ) che può essere aperta , chiusa o con setto con membrane coniche , e va a sostituire la base inferiore del sopralzo / tetto dell ’ armadio oppure il tetto superiore dello zoccolo / base di quello inferiore . Un metodo assolutamente snello e veloce , che non richiede alcun intervento di taglio o di misurazione , ma semplicemente poche viti e bulloni per l ’ assemblaggio , a beneficio di un montaggio sempre corretto . Di recente , poi , gli armadi Grafi sono stati oggetto di due upgrade : nuove e performanti maniglie monolitiche di resina poliammidica , con impugnatura a maniglia girevole per consentire l ’ apertura sia a destra sia a sinistra e garantire un perfetto serraggio in tre punti interni , progettate per garantire una maggiore resistenza agli agenti atmosferici e ai raggi UV e una rinnovata sicurezza contro gli atti vandalici . Il tutto corredato da un ottimo impatto estetico . Inoltre , tutti gli zoccoli della serie di armadi stradali Grafi 5 e 7 saranno forniti con giunzione con massima apertura . Questa innovazione avvantaggerà notevolmente l ’ installatore nella sovrapposizione tra lo zoccolo e gli altri moduli . La corretta scelta degli armadi Grafi è poi sostenuta dal Configuratore dedicato ( disponibile sul sito www . dkceurope . com ), che consente agli utenti di scoprire i vantaggi della gamma e di personalizzare il prodotto a seconda del progetto da realizzare .
GEWISS

AL SERVIZIO DI OGNI ESIGENZA

La Serie 68 Q-DIN è il sistema di distribuzione dell ’ energia adatto per installazioni in ambito terziario e industriale . La famiglia di quadri , articolata in 23 versioni e 4 modularità da 5 a 20 moduli , offre la massima versatilità grazie all ’ ampiezza della gamma e alla possibilità di effettuare installazioni fisse e mobili con prelievo di energia di tipo industriale ( interbloccato e non ) e di tipo civile .
Il sistema di distribuzione è stato progettato per facilitare il lavoro degli installatori : cablare un quadro DIN è infatti semplicissimo , grazie ad accorgimenti quali l ’ apertura dei coperchi a cerniera , le viti in termoplastico , la mancanza del collegamento a terra ( classificazione in Classe II ), la guida DIN regolabile in altezza , la predisposizione per l ’ inserimento di morsettiere e , infine , gli accessori per il montaggio in batteria . Il sistema completo di quadri industriali per la distribuzione di energia e comandi è disponibile sia in versione vuota sia cablata conforme alla Norma internazionale IEC 60439 . L ’ estetica moderna dei quadri consente l ’ integrazione in qualsiasi ambiente mentre le soluzioni ergonomiche del prodotto ne facilitano l ’ utilizzo . Le versioni 20 moduli possono ospitare le prese IEC 309 con e senza interblocco fino a 63A senza necessità di affiancare quadri di diverse taglie ; lo spazio interno dei quadri consente di alloggiare fino a un massimo di 20 moduli DIN e con il modulo aggiuntivo è possibile arrivare fino a 40 moduli . Le versioni 10 , 14 e 20 moduli offrono la possibilità di inserire in posizione comoda e di immediata identificazione un pulsante di emergenza . Il maniglione ergonomico di grandi dimensioni semplifica l ’ azionamento della portella anche con guanti da lavoro . La portella è accessoriabile con serratura a chiave di sicurezza per rendere inaccessibile il vano . .
GIE 4 giugno - 2023