GIE - Il Giornale dell'Installatore | Page 46

46 FOCUS

QUADRI ASC : lo può costruire e “ certificare ” l ’ installatore ?

Un elettricista regolarmente iscritto può dichiarare la conformità di un quadro elettrico ASC costruito da lui stesso ?
Sì . Per costruire un quadro elettrico non è necessaria nessuna particolare qualificazione professionale . La progettazione , la costruzione e la certificazione del quadro devono essere conformi alla Norma CEI EN 61439-1 / 2 /

IMPIANTO DI TERRA in cantiere : gru e altri utilizzatori

L ’ impresa costruttrice mi chiede di realizzare l ’ impianto di cantiere e la relativa dichiarazione di conformità , ma mi trovo di fronte a questa situazione : quadretto di cantiere alimentato da contatore Enel già presente , nell ’ edificio ( 3 kW ), con le relative protezioni , mentre la gru viene alimentata da un gruppo generatore ( 50 kW ). Come devo collegare le rispettive messe a terra ( visto la potenza del gruppo sicuramente il centro stella )? La dichiarazione può essere una sola ?
Problema 1 – Quadretto di cantiere alimentato da contatore Enel già presente nell ’ edificio ( potenza 3 kW ), con le relative protezioni : se il contatore alimenta solo quadretto di cantiere occorre verificare che le protezioni siano adeguate e funzionanti e installate in prossimità del conduttore ( circa tre metri ), viceversa occorre derivare dal contatore una linea con proprie adeguate protezioni ( magnetotermico e differenziale ) e valutare se le potenze impegnate sono adeguate . Problema 2 – La gru e il gruppo elettrogeno : installare e collegare il gruppo elettrogeno secondo le istruzioni del costruttore ( sistema TN oppure IT , protezioni , ecc …). Problema 3 – L ’ impianto di terra : il dispersore di terra deve essere unico per tutto il cantiere ad esso devono essere collegati ( con adeguati PE tutte le masse e con conduttori equipotenziali tutte le masse estranee ). La dichiarazione di conformità con tutti i suoi allegati obbligatori ( il progetto non è obbligatorio nei cantieri ) deve riguardare tutti i lavori eseguiti dall ’ installatore che riguardano l ’ impianto elettrico .

MESSA A TERRA di ponteggi metallici

Chiedo a Voi , spettabile Redazione , una volta per tutte : quando è necessario realizzare l ’ impianto di terra di un ponteggio metallico ? Continuo a sentire versioni contrastanti ( anche da pomposi ispettori ).
Un ponteggio va collegato a terra per i seguenti motivi : 1 . Se è una massa ( raro ); 2 . Se è una massa estranea ( ovvero se la resistenza del ponteggio verso terra è inferiore a 200 ohm ); 3 . A seguito della valutazione del rischio contro i fulmini ( art . 84 del Dlgs 81 / 08 ). Le proponiamo di seguire il seguente diagramma di flusso :

PROGETTO IMPIANTO di cantiere MT

Stiamo realizzando un cantiere dove l ’ impianto è in consegna MT , ovviamente il cantiere è alimentato da delle prese 220V / 380V esistenti ; va progettato l ’ impianto di cantiere o basta la dichiarazione di conformità dell ’ installatore ?
Indipendentemente dalla categoria del sistema o dalla tensione nominale della fornitura , un impianto elettrico di cantiere non è soggetto ad obbligo di progetto ( decreto 22 gennaio 2008 , n . 37 articolo 10 comma 2 ). Art . 10 . Manutenzione degli impianti 2 . Sono esclusi dagli obblighi della redazione del progetto e dell ’ attestazione di collaudo le installazioni per apparecchi per usi domestici e la fornitura provvisoria di energia elettrica per gli impianti di cantiere e similari , fermo restando l ’ obbligo del rilascio della dichiarazione di conformità . Se l ’ impianto a servizi o del cantiere è derivato direttamente da prese a spina esistenti è sufficiente che l ’ installatore rediga dichiarazione di conformità completa di allegati ( schemi , elenco materiali ecc .). Tuttavia , se l ’ impianto di cantiere è alimentato da un impianto esistente soggetto a obbligo di progetto , e devono essere predisposte nuove linee , o modificate quelle esistenti , occorre incaricare professionista iscritto a ordine o albo e deve essere redatto un progetto ( modifica o ampliamento ) per le linee aggiunte o modificate .

Misurare la RESISTENZA DI TERRA di un ponteggio

Per verificare se un ponteggio è una massa estranea , basta misurare la resistenza verso il conduttore di protezione di una presa all ’ interno dell ’ edificio ?
No . Occorre misurare la sua resistenza verso terra come dispersore di fatto , cioè con apposito misuratore o multifunzione ( in genere con metodo voltamperometrico ). www . nt24 . it