GIE - Il Giornale dell'Installatore | Page 43

• circuiti installati in fascio o in strato ;
• fasci contenenti conduttori di sezione differente ;
• conduttori debolmente caricati ; carico intermittente e variabile ;
• conduttori in parallelo ;
• conduttore in rame rosso isolati con materiale elastomerico ;
• conduttore in rame rosso isolati con materiale termoplastico ;
• conduttore in alluminio isolati con materiale elastomerico .
FOCUS 43
caniche alle quali i conduttori possono venire sottoposti ; e ) del valore massimo dell ’ impedenza che permetta di assicurare il funzionamento della protezione contro i cortocircuiti .
Per determinare la portata dei cavi occorre tenere conto , quindi , degli effetti ai fini dell ’ invecchiamento ( durata ) dei conduttori e degli isolamenti sottoposti agli effetti termici causati dal passaggio della corrente nonché della protezione contro i contatti indiretti , contro gli effetti termici , contro le sovracorrenti , della caduta di tensione e delle temperature massime ammesse per i morsetti dei componenti ai quali i conduttori sono collegati . La portata Iz in ampere ( A ) di un cavo , in una determinata condizione di installazione ( Tabella CEI-UNEL 35024 / 1 ), si ricava con la formula :
I z
= I o x k 1 x k 2 dove :
= portata in aria a 30 ° C relativa al metodo di installazione
Io
previsto
k 1
= fattore di correzione per temperature ambiente diverse da 30 ° C
k 2
= fattore di correzione per più circuiti installati in fascio o strato Per il calcolo della portata si applicano ulteriori fattori di correzione in caso di :

• circuiti installati in fascio o in strato ;

• fasci contenenti conduttori di sezione differente ;

• conduttori debolmente caricati ; carico intermittente e variabile ;

• conduttori in parallelo ;

La portata del cavo con conduttori di alluminio si ottiene moltiplicando per 0,78 la portata del cavo con conduttori di rame di pari sezione nominale ; per i cavi esposti direttamente alla radiazione solare , si può calcolare la portata in prima approssimazione utilizzando un coefficiente k1 = 0,70 che fa riferimento ad una temperatura ambiente T = 55 ° C e rappresenta la condizione tipica per questa applicazione . I valori delle portate dei cavi elettrici indicati nella Tabella CEI-UNEL 35024 / 1 si riferiscono ad installazioni fisse , tra cui quelli rispondenti al Regolamento UE 305 / 2011 ( CPR ), operanti in sistemi per tensione nominale fino a 1.000 V in corrente alternata a frequenza industriale ( 50 Hz o 60 Hz ) e a 1.500 V in corrente continua , per i tipi più comuni di posa . Per quanto riguarda la caduta di tensione , la Norma CEI 64-8 raccomanda che il valore non superi , in qualsiasi punto dell ’ impianto e col relativo carico di progetto , il 4 % della tensione nominale solo in mancanza di specifiche indicazioni da parte del committente .
In particolare , l ’ Allegato D ( informativo ) riporta un esempio con un diagramma valido per la valutazione della caduta di tensione . Il valore della caduta di tensione può essere calcolato con l ’ espressione :
ΔU = k · ( R · cosρ + X · senρ ) · I
dove : K = è un coefficiente che vale 1,73 per linee trifasi e 2 per linee monofasi R = resistenza per fase in Ohm / km , del cavo alla temperatura di regime
NOTE
X = Reattanza per fase in Ohm / km , del cavo a 50 Hz ρ = angolo di sfasamento tra la tensione di fase e la corrente di linea I = intensità in Ampere della corrente di linea
La Tabella CEI-UNEL 35023 contiene le tabelle di caduta di tensione per cavi con :

• conduttore in rame rosso isolati con materiale elastomerico ;

• conduttore in rame rosso isolati con materiale termoplastico ;

• conduttore in alluminio isolati con materiale elastomerico .

I valori della caduta di tensione riportati nella tabella si riferiscono ai valori tra conduttore e conduttore , nel caso di corrente continua o alternata monofase ; tra fase e fase ( concatenata ), nel caso di corrente alternata trifase .
Sono considerate temporanee le connessioni la cui durata prevista è inferiore ad un anno , rinnovabile di un ulteriore anno , a meno delle connessioni temporanee dedicate ai cantieri . Per queste ultime la durata massima è di 3 anni , rinnovabile di ulteriori 3 anni , conformemente alle concessioni edilizie rilasciate ai medesimi utenti ( Articolo 7.3 Delibera 27 dicembre 2019 , 568 / 2019 / R / eel “ Aggiornamento della regolazione tariffaria dei servizi di trasmissione , distribuzione e misura dell ’ energia elettrica per il semiperiodo di regolazione 2020-2023 ”, Allegato C “ Testo integrato delle condizioni economiche per l ’ erogazione del servizio di connessione ( TIC ) 2020-2023 ”.
Il Decreto 22 gennaio 2008 , n . 37 “ Regolamento concernente l ’ attuazione dell ’ articolo 11-quaterdecies , comma 13 , lettera a ) della legge n . 248 del 2 dicembre 2005 , recante riordino delle disposizioni in materia di attività di installazione degli impianti all ’ interno degli edifici ”, è pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – serie generale – n . 61 del 12 marzo 2008 . Per le distanze minime delle tubature di gas metano interrato occorre fare riferimento a quanto indicato nel Decreto Ministeriale 24 novembre 1984 e s . m . i .).
Le prescrizioni particolari e prove per trasformatori di isolamento di sicurezza e unità di alimentazione che incorporano trasformatori di isolamento di sicurezza per i circuiti SELV e PELV sono indicati nella Norma CEI EN 61558-2-6 “ Sicurezza dei trasformatori , dei reattori , delle unità di alimentazione e prodotti similari per tensioni fino a 1100 V Parte 2-6 : Prescrizioni particolari e prove per trasformatori di isolamento di sicurezza e unità di alimentazione che incorporano trasformatori di isolamento di sicurezza ”.
GIE 4 giugno - 2023