GIE - Il Giornale dell'Installatore | Page 36

• Prima cifra : corpi solidi estranei ( numeri da 0 a 6 );
• Seconda cifra : acqua con effetti dannosi ( numeri da 0 a 8 ).
36 FOCUS
Marcatura CE e marchio IMQ
( UE ). La marcatura CE rappresenta la dichiarazione fornita dal costruttore per attestare la conformità del prodotto alle Direttive europee applicabili ( Direttiva Bassa Tensione , Direttiva Compatibilità Elettromagnetica , ecc .) nonché alle relative norme tecniche di prodotto ( norme italiane , europee o internazionali ). Il simbolo CE è posto sul prodotto o , in alternativa , sull ’ imballaggio , sulle istruzioni o sulla garanzia . Il Marchio IMQ è , invece , un marchio volontario concesso dall ’ Istituto Italiano del Marchio di Qualità ( www . imq . it ), che certifica la conformità di un componente ( prodotto ) alle norme tecniche attraverso una serie di prove sia in fase di produzione sia di vendita . La presenza del marchio IMQ conferisce al prodotto una garanzia di maggiore sicurezza sia al produttore sia al consumatore finale . È riconosciuto da tutti i paesi industrializzati e va posto sul prodotto ; altri marchi equivalenti , rilasciati da un paese membro dell ’ Unione Europea sono , ad esempio : VDE per la Germania , NF per la Francia .
Grado di protezione degli involucri
Per quanto riguarda la scelta dei componenti in relazione alle condizioni di impiego , ogni componente deve avere un grado di protezione stabilito in accordo con la Norma CEI EN 60529 “ Gradi di protezione degli involucri ( Codice IP )” ( classificazione CEI 70-1 ). In particolare , i gradi di protezione di un componente si riferiscono alla protezione contro la penetrazione di :

• Prima cifra : corpi solidi estranei ( numeri da 0 a 6 );

• Seconda cifra : acqua con effetti dannosi ( numeri da 0 a 8 ).

Qualora le norme non prescrivano un requisito minimo per una o entrambe le protezioni ( polvere e / o acqua ), la cifra è sostituita con la lettera X ( ad esempio IP X4 ). Oltre alle prime due cifre caratteristiche può essere presente una terza cifra opzionale che descrive la protezione contro i contatti diretti con parti in tensione poste all ’ interno ( Lettera addizionale A , B , C o D ); una quarta cifra addizionale riporta le informazioni supplementari relative alle apparecchiature per
REGOLAMENTO PRODOTTI DA COSTRUZIONE ( CPR - CONSTRUCTION PRODUCTS REGULATION )
Con il Regolamento ( UE ) n . 305 / 2011 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 9 marzo 2011 , pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell ’ Unione europea – Serie L – n . 88 / 5 del 4 aprile 2011 , sono state fissate le condizioni armonizzate per la commercializzazione dei prodotti da costruzione . La delibera abroga le norme contenute nella precedente Direttiva 89 / 106 / CEE - Direttiva prodotti da costruzione ( CPD - Construction Products Directive ) che disponeva il rispetto delle norme armonizzate di prodotto e l ’ apposizione della marcatura CE sui materiali da costruzione destinati alla commercializzazione in Europa . Il Regolamento CPR stabilisce i requisiti base e le caratteristiche essenziali armonizzate che tutti i prodotti progettati per essere installati in modo permanente negli edifici e nelle opere di ingegneria civile devono garantire per l ’ ambito di applicazione . In particolare , ridefinisce il concetto di « marcatura CE » nell ’ ambito specifico del settore delle costruzioni . Prodotto da costruzione è qualsiasi prodotto fabbricato e immesso sul mercato per essere incorporato in modo stabile e duraturo in opere di costruzione o in parti di esse , le cui prestazione incidono sulle prestazione finali delle opere di costruzione .
Figura 10 . Classi di reazione al fuoco dei cavi elettrici
Obbligatorio dal 1 ° luglio 2013 , riguarda tutti i prodotti da costruzione e i cavi elettrici ( Allegato IV Regolamento ). In particolare , i requisiti fissati per i cavi elettrici riguardano la sicurezza in caso di incendio ( Requisito n . 2 , Allegato 1 del Regolamento ) ed igiene , salute e ambiente ( Requisito n . 3 , Allegato 1 del Regolamento ). Il Regolamento CPR , pertanto , si applica a tutti i cavi elettrici ( di energia e / o comunicazione ), di qualsiasi tensione e tipologia , installati in modo permanente nelle costruzioni . In particolare , i cavi devono avere le seguenti caratteristiche : www . nt24 . it