GIE - Il Giornale dell'Installatore | Page 35

• Illuminazione .
FOCUS 35
Occorre , inoltre , tenere conto delle condizioni di illuminazione dei luoghi di lavoro , soprattutto in caso di lavori in trincea , in locali interrati o in ambienti senza luce naturale . Occorre , in ultimo , tenere conto che questi impianti saranno smantellati al termine dei lavori e alcuni componenti saranno utilizzati per l ’ impianto elettrico di un altro cantiere . Per tutti questi motivi assume particolare importanza la progettazione degli impianti elettrici di cantiere , intesa momento in cui si analizzano le prescrizioni per assicurare la protezione delle persone e dei beni contro i pericoli dell ’ e- nergia elettrica nonché dai danni che possono derivare dall ’ utilizzo dei componenti elettrici , garantendone al tempo stesso il corretto funzionamento . Attività di progettazione che , secondo quanto indicato dal DM 37 / 2008 , compete all ’ impresa installatrice , oltre all ’ obbligo di rilasciare a fine lavori , la Dichiarazione di Conformità degli impianti realizzati a regola d ’ arte , nel rispetto alla normativa vigente ( articolo 7 ). Una copia del modello della Dichiarazione di Conformità degli impianti realizzati a regola d ’ arte è riportata nell ’ Allegato di questo manuale .
Componenti elettrici
Negli scorsi numeri di GIE abbiamo visto quali sono le caratteristiche che deve avere il punto di connessione di un impianto di cantiere alla rete di distribuzione . In questa occasione ci occuperemo delle prescrizioni relative alla
Classe
0
I
II
III
Protezione
Componente elettrico dotato di isolamento principale , non provvisto di dispositivo per il collegamento delle masse a un conduttore di protezione . In caso di cedimento dell ’ isolamento principale , la protezione contro i contatti indiretti è affidata alle caratteristiche dell ’ ambiente in cui è installato il componente elettrico .
Componente elettrico dotato di isolamento principale e provvisto di dispositivo per il collegamento delle masse a un conduttore di protezione .
Componente elettrico dotato di doppio isolamento o di isolamento rinforzato , ma non provvisto di alcun dispositivo per il collegamento a un conduttore di protezione . Sono ammessi morsetti per conduttori di protezione passanti .
Componente elettrico ad isolamento ridotto destinato ad essere alimentato esclusivamente da un sistema a bassissima tensione di sicurezza ( SELF ). Non si generano tensioni superiori a quelle del sistema SELV .
Tabella 1 . Classificazione dei componenti elettrici
scelta e posa in opera dei componenti elettrici e , in particolare di : Quadri elettrici ; Prese a spina ; Condutture elettriche ;

• Illuminazione .

Come abbiamo accennato , oltre alle condizioni climatiche , la scelta dei componenti elettrici è influenzata anche da altri fattori quali , ad esempio , la presenza di polvere , acqua , sollecitazioni meccaniche ( urti ). Ai fini di una corretta posa , è possibile considerare l ’ impianto elettrico di cantiere costituito essenzialmente da due impianti , uno “ fisso ” destinato all ’ alimentazione i componenti elettrici fissati in modo rigido a parti strutturali o infrastrutture del cantiere ed uno “ movibile ” per alimentare i componenti elettrici che non sono fissati a parti strutturali o infrastrutturali del cantiere . Così , ad esempio , il cavo utilizzato per l ’ alimentazione dei componenti dell ’ impianto elettrico fisso può essere considerato a posa fissa mentre quello utilizzato per tutti gli altri componenti movibili , un cavo per posa mobile , escludendo i cavi degli apparecchi utilizzatori in quanto
Esempio di posa delle condutture
Simbolo del doppio isolamento
Simbolo dell ’ isolamento in Classe III spine e cavi di alimentazione degli apparecchi utilizzatori portatili o trasportabili non fanno parte dell ’ impianto elettrico di cantiere . Fanno parte dell ’ impianto elettrico fisso i quadri ASC trasportabili destinati ad una postazione fissa ; fanno parte dell ’ impianto elettrico movibile i quadri ASC mobili che possono essere spostati senza essere messi fuori tensione .
Classificazione dei componenti elettrici
In relazione al modo di protezione contro i contatti indiretti i componenti elettrici sono classificati in classi secondo lo schema della Tabella 1 .
Marchio IMQ e marcatura CE
Un ulteriore elemento da tenere conto nella scelta dei componenti elettrici è la presenza del Marchio IMQ e della marcatura CE . Scopo della marcatura CE , obbligatoria del 1 ° gennaio 1997 , è consentire la libera circolazione dei prodotti all ’ interno dell ’ Unione Europea
GIE 4 giugno - 2023