GIE - Il Giornale dell'Installatore | Page 11

PRIMO PIANO 11
Serie CA-RM-ES aspiratori centrifughi assiali per estrazione gas Radon
sul tema della riduzione dei consumi e dell ’ efficienza energetica e per gli effetti che , una delle crisi mondiali più profonde della storia , ha sugli aspetti economici del settore . Pur avvertendo le conseguenze della congiuntura negativa internazionale , Vortice attua una strategia di espansione del canale distributivo , di spinta all ’ internazionalizzazione e di allargamento al business della ventilazione industriale , rinnovando profondamente il catalogo prodotti e l ’ organizzazione . Nel 2010 scompare il fondatore , diventa presidente Carlo Pagani che , nonostante la coincidenza dell ’ omonimia , non è parente di Attilio ma è dal 1972 socio e amico fraterno . “ Io sono arrivato in azienda nel 2008 ”, racconta Guantieri . “ Nel 2012 con Carlo abbiamo organizzato una storica conferenza stampa per enunciare la nostra strategia basata su cinque punti . Il primo riguardava il consolidamento della leadership italiana nel canale elettrico . Il secondo , l ’ e- spansione nel canale idrotermosanitario e lo sviluppo della presenza nel mondo . Il terzo si riferiva alla realizzazione di piattaforme produttive in Paesi emergenti . Il quarto punto era la progettazione di prodotti di nuova generazione , ossia Energy Saving . Abbiamo puntato sui motori brushless , che garantiscono una riduzione importante dei consumi , e abbiamo letteralmente scommesso sui Recuperatori di calore , che in Italia allora mancavano . E abbiamo visto lungo , dato che oggi il 15 % del nostro fatturato è determinato da questo prodotto . Quinto e ultimo punto era quello di diversificare il business entrando in un settore che ha cicli economici diversi : l ’ aspirazione industriale . Da lì sono partiti investimenti e azioni che si sono conclusi nel 2019 ”. Tappe fondamentali sono state l ’ acquisizione nel 2010 dell ’ azienda LORAN , azienda specializzata nella realizzazione delle UTA ( oggi Vortice Industrial ), seguito dall ’ a- pertura nel 2012 di Vortice Latam in Centro America e nel 2013 di Vortice Ventilation System in Cina . Il 2019 , con l ’ acquisizione della spagnola CASALS , azienda spagnola leader nella ventilazione industriale , Vortice amplia ulteriormente il piano di sviluppo industriale . “ Oggi siamo diventati un Gruppo e siamo presenti sui mercati mondiali con la più ampia e completa offerta di prodotti nel settore della ventilazione e del trattamento aria . Abbiamo un catalogo vastissimo , il più ampio del settore , che spazia dagli aspiratori residenziali a quelli commerciali e industriali , passando attraverso i roof-top e le centrali di trattamento aria , dai depuratori e sanificatori d ’ aria alle macchine per la ventilazione meccanica controllata fino ad arrivare ai dispositivi per la Smart Home ”, ci dice Guantieri .
Le nuove frontiere
E il futuro con che cosa farà rima ? Sicuramente con VMC . Trasversale al mondo dei prodotti legati all ’ aspirazione , residenziale e industriale , dove l ’ aria viene fondamentalmente spostata , e a quello del trattamento dell ’ aria industriale , dove l ’ aria viene modificata nelle sue caratteristiche principali ( temperatura , umidità ecc .), è la gamma dei recuperatori di calore ( VMC ). Si tratta di una tecnologia che attraverso dei dispositivi dotati di aspiratori di ultima generazione , a velocità variabile , basso consumo e basso rumore , assicura : l ’ immissione all ’ interno degli ambienti di aria di rinnovo aspirata dall ’ esterno ed opportunamente filtrata ; l ’ espulsione dell ’ aria viziata interna ; il recupero dell ’ energia contenuta nell ’ aria di espulsione attraverso uno scambiatore ad alta efficienza , trasferendola all ’ aria immessa negli ambienti . “ Con lo sviluppo e l ’ evoluzione di questa tecnologia Vortice ha fatto un ulteriore passo in avanti , confermando il suo impegno verso il valore che la contraddistingue da sempre : migliorare il benessere delle persone migliorando l ’ aria
Serie BRA . VO recuperatore di calore decentralizzato connesso in ambiente Iot che respirano ”, dice Guantieri . Il tema è così importante e strategico che da pochi giorni è online un portale dedicato : vmc . vortice . it . Si rivolge ai privati , ai progettisti , ai costruttori , ai grossisti e agli installatori : una piattaforma che consente di migliorare le proprie competenze o essere sempre aggiornati sul mondo VMC . “ Sempre nella direzione di lavorare per realizzare prodotti utili a migliorare la qualità dell ’ aria , Vortice ha da poco sviluppato un sistema di ventilazione concepito per mitigare le concentrazioni di Radon , un gas radioattivo presente nel sottosuolo , nelle acque e in alcuni materiali utilizzati nelle costruzioni e seconda causa di tumore ai polmoni dopo il fumo di tabacco . La soluzione proposta è una gamma di 8 estrattori , diversi per taglia e prestazioni . Un altro Progetto importante è Bra . Vo , un sistema di ventilazione domotico aperto basato sull ’ Internet of Things e che , grazie ai sensori , monitora costantemente la qualità dell ’ aria e reagisce autonomamente estraendo l ’ aria viziata e immettendone nuova dall ’ esterno filtrandola dalle impurità ”.
Fare cultura oggi
In continuità con gli ideali del fondatore , da un anno e mezzo Vortice ha spinto l ’ acceleratore sulla formazione inaugurando la Vortice Academy . “ È sempre stata una mission dell ’ azienda , ma il Covid è stato un booster per iniziare a strutturare un programma di corsi rivolti al professionista e ai Centri di Assistenza Tecnica ”, chiarisce Guantieri . “ Si tratta di webinar o convegni in presenza gratuiti che riguardano sia i prodotti sia temi trasversali . In quest ’ ultimo caso spesso consentono di ottenere crediti formativi . Arriviamo ad erogarne 70-80 in un anno . Attualmente stiamo per lanciare un nuovo format di Academy in cui allargheremo il perimetro degli argomenti trattati ”. In tutti questi anni l ’ azienda ha sempre perseguito la sua Mission : “ Operiamo per contribuire al benessere e al progresso sociale attraverso prodotti che muovono l ’ aria in modo efficiente e sicuro , nel rispetto dell ’ ambiente e della persona ”.
GIE 4 giugno - 2023