GIE - Il Giornale dell'Installatore | Page 46

Dopo aver approfondito negli scorsi articoli tutto ciò che concerne il mondo della videosorveglianza , sia sotto il profilo tecnico progettuale , sia sul tema privacy , presentiamo ora un comparto più “ tradizionale ” quello legato ai sistemi di sicurezza attiva , i cosiddetti “ impianti d ’ allarme ”
46
SICUREZZA
SISTEMI DI ALLARME E VIDEOSORVEGLIANZA

Impianti e sistemi di allarme intrusione

Dopo aver approfondito negli scorsi articoli tutto ciò che concerne il mondo della videosorveglianza , sia sotto il profilo tecnico progettuale , sia sul tema privacy , presentiamo ora un comparto più “ tradizionale ” quello legato ai sistemi di sicurezza attiva , i cosiddetti “ impianti d ’ allarme ”

E sistono vari tipi di impianti , la cui scelta può essere dettata sia da ragioni economiche sia pratiche . Questo contributo fornisce una descrizione generale delle diverse tipologie e componenti di un impianto di allarme antiintrusione .

Componenti principali
Un impianto di allarme intrusione è composto da tre parti fondamentali : la centrale di allarme ;

• i rivelatori ;

i dispositivi di allarme locali e / o remoti . Il grado di sofisticazione e il numero di questi dispositivi può cambiare significativamente a seconda dell ’ applicazione . Un impianto di allarme intrusione è sempre composto da tre parti fondamentali :

• la centrale di allarme , cervello dell ’ impianto , che prevede sempre un dispositivo di attivazione ( inserimento / disinserimento );

• i rivelatori , che rilevano i tentativi di intrusione ;

• i dispositivi di allarme locali e / o remoti ( sirene , combinatori telefonici ).

I rivelatori inviano i segnali di allarme alla centrale , la quale attiva i dispositivi di allarme previsti . Sia un semplice impianto domestico sia quello complesso di una banca hanno sempre presenti questi tre elementi , anche se il loro grado di
sofisticazione e il loro numero può cambiare significativamente a seconda dell ’ applicazione .
Centrale di allarme
La centrale di allarme è il cervello dell ’ impianto d ’ allarme . Equipaggiata con un sistema elettronico computerizzato può essere programmata in funzione dei servizi che si desidera attivare . La centrale di allarme è l ’ unità a cui arrivano i segnali provenienti dai rivelatori e da cui vengono attivati i dispositivi di allarme quando si è in presenza di una situazione di intrusione . La centrale esegue e controlla le seguenti attività :

• Programmazione delle funzioni dell ’ impianto .

• Ricezione dei segnali di allarme e / o manomissione .

• Comando dei dispositivi di allarme .

• Alimentazione elettrica . Le operazioni di inserimento e disinserimento dell ’ impianto devono essere semplici e le indicazioni chiare e di facile comprensione . I comandi alla centrale per attivare o disattivare l ’ impianto di allarme sono impartiti da dispositivi dotati di un codice di sicurezza personale . Questi dispositivi possono essere tastiere a codice , telecomandi o chiavi elettroniche . Ulteriore funzionalità dei dispositivi di comando è il codice antirapina , utile quando il malintenzionato costringe con la forza il proprietario di casa a disattivare l ’ antifurto . È opportuno che ad ogni rivelatore corrisponda un circuito della centrale . Ciò consentirebbe , in caso di guasto o di altre necessità , di escludere la singola zona , mantenendo attivo il resto dell ’ impianto . La centrale deve essere provvista

di una batteria di accumulatori che consenta un ’ adeguata autonomia dell ’ impianto , anche in mancanza di energia elettrica .
Rilevatori
I rivelatori sono i dispositivi che permettono di rilevare la presenza di un intruso mediante il riconoscimento di modificazioni fisiche nell ’ area da proteggere . Sono i dispositivi che permettono di rilevare la presenza di un intruso , riconoscendo modificazioni fisiche nell ’ area protetta . Nel corso degli anni , sono stati messi a punto rivelatori sensibili a diversi principi fisici , migliorandone nel contempo l ’ affidabilità . Oggi sono disponibili sul mercato vari tipi di rivelatori che funzionano in base a diversi principi fisici :

• contatti magnetici : rilevano l ’ a-

www . nt24 . it