SICUREZZA
FIERA
61 importanti per i settori di riferimento , declinati secondo tre direttrici : sostenibilità , innovazione e normative .
Focus Sicurezza 2023
Grazie all ’ offerta di 347 aziende da 31 Paesi diversi , con le principali presenze estere da Cina , Francia , Germania , Spagna e UK , Sicurezza 2023 ( Fiera Milano , 15-17 novembre ) si prepara mettere in mostra le più avanzate soluzioni di security & fire pensate per proteggere beni , cose e persone . Numeri che testimoniano la rappresentatività dell ’ offerta e che confermano la manifestazione l ’ evento leader in Italia e uno dei principali per il settore in Europa .
Il mercato
Con un fatturato pari a 3,3 miliardi di euro , il mercato italiano nel 2022 ha ripreso il suo percorso espansivo registrando - secondo dati Anie
Sicurezza - un + 11,4 % di incremento annuo a valori correnti del fatturato aggregato . La tendenza è trasversale per tutti i comparti merceologici , con ritmi più sostenuti per Videosorveglianza (+ 16,1 %) e Antincendio (+ 10,4 %); in crescita anche l ’ Antintrusione , anche se non ha ancora raggiunto i livelli pre-pandemia . Positiva la crescita sul mercato interno (+ 10,6 %), che ha beneficiato soprattutto del ciclo espansivo degli investimenti in costruzioni , sia per la componente residenziale che pubblica . Sostenuta la crescita sui mercati esteri (+ 22,8 %), pur restando l ’ incidenza delle vendite estere sul fatturato complessivo ancora contenuta e nel 2022 di poco superiore al 12 %. Anche il primo semestre del 2023 ha confermato il trend di crescita , che , trasversalmente ai segmenti merceologici rappresentati , è fortemente esposto alle macro-tendenze in materia di cybersecurity ,
IL FUTURO DELLA MOBILITÀ VERTICALE E ORIZZONTALE : GEE - GLOBAL ELEVATOR EXHIBITION
Con 119 espositori provenienti da 13 diversi Paesi ( 25 % di internazionalità ), tra cui Turchia , Cina , Francia e Spagna e un ricco palinsesto convegnistico , la prima edizione di GEE , Global Elevator Exhibition , fiera internazionale dedicata alla mobilità verticale e orizzontale , si presenta come punto di riferimento del settore , rispondendo alla richiesta concreta delle imprese di creare uno spazio di dialogo , business e aggiornamento sulle principali novità di un comparto in costante sviluppo . Le aziende che hanno scelto di partecipare a GEE avranno la possibilità di incontrare , oltre alle migliaia di operatori professionali , 100 hosted buyer altamente profilati , selezionati da Fiera Milano e provenienti da 23 Paesi di tutti i continenti . Particolarmente rilevanti quelli provenienti da USA , Argentina , Egitto , Australia e UAE . Ad arricchire l ’ offerta espositiva il nutrito programma formativo , che vedrà coinvolti massimi esperti nazionali e internazionali , esponenti delle principali associazioni di categoria , organi di certificazione e docenti universitari . Incontri verticali e tavole rotonde animeranno il dibattito sulle nuove sfide e opportunità per il settore , suddivisi su tre direttrici principali : innovazione sostenibilità e normative . Il percorso verso la sua prima edizione propone GEE come opportunità unica di confronto per aziende e operatori italiani e internazionali : un ’ occasione importante per scoprire il meglio delle tecnologie , dei materiali e delle soluzioni destinate al settore . che , da problema informatico , si è di fatto evoluta in una sfida centrale per la gestione dei rischi e delle prestazioni aziendali .
L ’ offerta in mostra
La digitalizzazione , i nuovi sistemi intelligenti , integrati e customizzati , smart-building e smart-city , uniti al tema cross-settoriale della sicurezza dei dati , saranno il fil-rouge di tutta la manifestazione , che attraversa tutte le componenti merceologiche del settore : TVCC , Antintrusione , Antincendio , Controllo Accessi , Sicurezza Passiva . L ’ offerta accenderà i riflettori sulle soluzioni più innovative , dalle telecamere ad altissima risoluzione , con a bordo sistemi avanzati di video analytics e intelligenza artificiale ( IA ), alle soluzioni digitali e integrate per l ’ antintrusione , dal controllo accessi “ as a service ” alle soluzioni antincendio su piattaforma digitale , che è possibile controllare e manutenere da remoto .
Il ruolo della formazione
Ricco il palinsesto formativo , occasione unica per confrontarsi con le soluzioni più avanzate , maturare nuove competenze e aggiornarsi su trend , normative e scenari . Proposta che fa di Sicurezza non solo un appuntamento cardine per lo sviluppo di business e il networking , ma anche uno spazio di formazione professionale per i diversi professionisti del settore . ANIE Sicurezza , in collaborazione con ASSIV , riaccende i riflettori sul necessario sviluppo di una cultura della sicurezza , affrontando il tema della protezione del territorio nelle smart city . L ’ appuntamento sarà l ’ occasione per fare il punto sulla evoluzione tecnologica , la necessaria formazione dei professionisti e l ’ evoluzione normativa , ma anche per presentare la guida Videosorveglianza del Territorio e degli Ambienti Pubblici , realizzata insieme ad ANCI . Ampia infine la riflessione promossa dal mondo associativo nei tre giorni di fiera sul ruolo , gli skill e le certificazioni richieste a tutte le figure professionali del comparto .
Cyber Security Arena
Il tema della sicurezza informatica , sfida urgente e complessa che coinvolge tutti i settori , sarà approfondito in uno spazio dedicato , quello della Cyber Security Arena , area formativa realizzata con il supporto di Business International , content division di Fiera Milano . Con l ’ incremento degli attacchi cyber , infatti , la preoccupazione per la protezione dei dati personali e degli asset aziendali è diventata una priorità . Oggi , grazie all ’ IA , è possibile anticipare e prevenire i danni , ma è fondamentale investire nella formazione di professionisti e personale aziendale per aumentare la consapevolezza dei pericoli legati alla digitalizzazione . La Cyber Security Arena è progettata per affrontare queste sfide e rispondere alle nuove esigenze del settore , offrendo uno spazio di analisi e approfondimento con associazioni , esperti , esponenti della security nazionale , accademici e aziende . Seguendo un format già rodato , l ’ Arena alternerà i Cyber Security Talks , incontri di approfondimento , ai Cyber Security Tips , brevi sessioni informative con indicazioni e best practices direttamente applicabili .
GIE 8 novembre-dicembre-2023