GIE - Il Giornale dell'Installatore | Page 32

32 FOCUS
FINDER

GAMMA COMPLETA DI SOLUZIONI ATEX

Finder risponde alla normativa vigente con una linea di prodotti in grado di garantire maggiore sicurezza negli ambienti a rischio incendio . Garantire la sicurezza dei dispositivi destinati a un utilizzo in atmosfere potenzialmente esplosive , non è solo un requisito di legge , ma una condizione imprescindibile al fine di proteggere la salute e la vita delle persone negli ambienti lavorativi . Negli ultimi anni Finder ha ampliato la sua gamma di prodotti realizzati in conformità con la direttiva ATEX 2014 / 34 / EU e ad oggi l ’ offerta comprende varie soluzioni che possono essere utilizzate in luoghi come impianti chimici e petrolchimici , in contesti legati alla produzione farmaceutica , presso i distributori di carburante , autorimesse e aree sotterranee , all ’ interno di cabine di verniciatura , centrali termoelettriche a gas , depositi GPL e dove sono presenti sistemi di refrigerazione e condizionamento . Nel dettaglio , i diversi prodotti si suddividono in : - interfacce modulari a relè della Serie 39 ( Tipo 39.11 , 39.10 ,
39.81 e 39.91 ); - interfacce della Serie 58 ( Tipo 58.32 , 58.34 , 58 . P4 ) utilizzabili con il modulo temporizzato Tipo 86.30 ; - relè di potenza con 2 contatti in scambio della Serie 66 Le interfacce modulari a relè Serie 39 sono dispositivi ideali per risparmiare spazio all ’ interno del quadro elettrico , grazie allo spessore di 6,2 mm . La versione temporizzata è dotata di 4 scale tempi e 8 funzioni selezionabili tramite DIP-switch , adatte all ’ interno di depositi GPL , autorimesse sotterranee e distributori . I moduli temporizzati Serie 86 e interfacce Serie 58 sono invece timer versione ATEX della Serie 86 , utilizzabili con le interfacce compatibili della Serie 58 , utilizzate generalmente nella quadristica e in applicazioni dove c ’ è la necessità di avere fino a 4 contatti . Infine , i relè di potenza Finder della Serie 66 conformi con la direttiva ATEX sono progettati per montaggio su circuito stampato oppure su barra DIN tramite zoccoli . Sono utilizzabili nei quadri per il condizionamento dove la presenza di gas infiammabili richiede l ’ utilizzo di dispositivi certificati , al fine di minimizzare il rischio di esplosione . Tra le novità della Serie 66 , è importante segnalare la recente introduzione del primo relè al mondo conforme ATEX ( EX ec nC ) con 2 contatti da 30 A . Certificato da ente terzo secondo la EN IEC 60079-15 : 2019 , questo relè di potenza Finder della Serie 66 è disponibile nelle versioni Tipo 66.82 ( per montaggio su barra DIN , Faston 250 , 30 A - 70 ° C ) e Tipo 66.22-S ( per circuito stampato con terminali biforcati , 25 A - 70 ° C ).
GEWISS

ENERGIA E SICUREZZA IN OGNI CONDIZIONE , PER OGNI APPLICAZIONE

70 RT HP è la serie completa Gewiss di interruttori sezionatori rotativi , adatta per i vertical industrial , residential e hospitality , in particolare per impianti di condizionamento , ascensoristici , fotovoltaici , di areazione e aspirazione , oltre che locali tecnici , impianti di automazione industriale e cucine professionali . Oltre ai prodotti da 16A a 160A in cassette di materiale isolante e metallo , la serie offre versioni multipolari da 6P a 8P fino a 100A e quelle DC per applicazioni fotovoltaiche da 16A a 40A in cassetta di materiale isolante . Sono inoltre disponibili i modelli per montaggio blocco porta fino a 800A e per montaggio su guida DIN da 16A a 63A , tutti accessoriabili con contatti ausiliari . Il cuore dell ’ offerta è rappresentato dall ’ interruttore sezionatore rotativo , in grado di assicurare totale affidabilità nel sezionare una linea / rete elettrica . Pensato per fornire elevate prestazioni elettriche , l ’ interruttore può garantire manovre sotto carico anche di motori altamente induttivi ( categoria di utilizzo AC23A ). Le manopole di cui sono dotati i dispositivi 70 RT HP sono state studiate per resistere anche a forti sollecitazioni meccaniche . L ’ innovativo sistema di lucchettabilità fino a 3 lucchetti è nascosto all ’ interno delle manopole stesse e azionabile unicamente tramite attrezzo . Oltre alle versioni da parete in cassetta , i dispositivi 70 RT HP sono disponibili anche da quadro , sia con montaggio come blocco porta sia per installazione su guida DIN . In questo modo i prodotti della gamma risultano estremamente flessibili , essendo installabili anche in tutti i quadri e i centralini a marchio Gewiss . A completamento della gamma , sono disponibili gli interruttori sezionatori rotativi a parete in versione ATEX da 16A a 100A , conformi alla Direttiva 2014 / 34 / UE ( che definisce e regola gli impianti elettrici in ambienti con presenza di atmosfere potenzialmente esplosive ). I prodotti della gamma sono disponibili per zone 22D e completano l ’ offerta di dispositivi ATEX a marchio Gewiss , che contempla anche apparecchi di comando , derivazione ed illuminazione .
www . nt24 . it