GIE - Il Giornale dell'Installatore | Page 19

PROFESSIONE 19 sta operazione sia eseguita con professionalità da chi ne ha curato la posa . Per l ’ immagazzinamento la Guida CEI 64-17 consiglia di evitare esposizioni a condizioni troppo gravose di umidità , temperatura e polveri , mentre prima del riutilizzo è necessario un esame a vista dei componenti elettrici , in particolare per i quadri elettrici , per indagare eventuali danneggiamenti o , nel caso dei cavi flessibili , abrasioni o deformazioni che ne pregiudichino l ’ utilizzo . Queste operazioni devono essere eseguite , anche con l ’ ausilio di verifiche strumentali , da personale addestrato .
alla regola dell ’ arte ( DM 37 / 08 ) e consegnato a chi esegue le verifiche periodiche . Oltre ai risultati delle verifiche ( esame a vista e prove ), il rapporto delle verifiche periodiche deve includere i dettagli delle parti dell ’ impianto verificate ( con eventuali limitazioni sulle verifiche ), i danni riscontrati , il deterioramento dei componenti elettrici , i guasti e le eventuali condizioni pericolose riscontrate , non conformità alle prescrizioni normative . Il rapporto dovrà comprendere anche la pianificazione delle successive verifiche periodiche da eseguire sull ’ impianto elettrico di cantiere nonché le raccomandazioni per la riparazione e gli
Il rapporto di verifica e la dichiarazione di conformità
Una volta ultimate le verifiche sull ’ impianto elettrico di cantiere ( iniziali e periodiche ) è necessario compilare un rapporto dove registrare i risultati dell ’ esame a vista e delle prove . Oltre ai risultati delle verifiche ( esame a vista e prove ), il rapporto iniziale dell ’ impianto elettrico deve contenere l ’ identificazione dell ’ impianto , del committente , del progettista e della impresa installatrice nonché le raccomandazioni relative al periodo che deve intercorrere fra la verifica iniziale dell ’ impianto elettrico di cantiere e la prima verifica periodica . Il rapporto di verifica iniziale deve essere consegnato al committente , unitamente alla dichiarazione di conformità degli impianti elettrici eventuali miglioramenti ai fini della sicurezza . Il rapporto di verifica periodica deve essere consegnato al committente . Tutti i rapporti devono essere compilati e firmati da una persona esperta o competente nell ’ esecuzione delle verifiche . Nei luoghi di lavoro il rapporto delle verifiche periodiche può essere utilizzato come verbale dei controlli periodici richiesti dall ’ art . 86 , comma 1 del D . Lgs 81 / 08 da tenere a disposizione degli organi di vigilanza . Il rapporto deve essere compilato dal preposto alle verifiche incaricato dal soggetto abilitato ( ASL o ARPA territorialmente competenti e organismi individuati dal Ministero dello sviluppo economico ai sensi del DPR 462 / 01 ), a svolgere le verifiche .