SOTTO LA LENTE 13
FOCUS : STRUMENTI PER IL LAVORO QUOTIDIANO
ABC Tools risponde alle esigenze degli installatori con una serie di strumenti indispensabili per migliorare le proprie performance lavorative . Utensili VDE per il settore elettrotecnico ed elettromeccanico , kit e assortimenti . Ideale per attività di assistenza e manutenzione in ambito elettrico , la valigetta VDE Edition N 6893 1060 , contiene 110 utensili di qualità e garantisce un completo parco attrezzi sempre ordinato e al sicuro . La valigia si presenta compatta , in ABS con superficie a finitura antigraffio e angoli arrotondati , profili in alluminio , serratura doppia con 2 chiavi , tasca portadocumenti e pannello portautensili con cinghia di trattenimento extra lunga . Nell ’ assortimento troviamo tronchesi , flessometro , forbici , inserti , chiavi combinate , chiavi maschio esagonali , chiavi a bussola , cricchetti , martello , cutter ecc . Presenti anche 7 indispensabili utensili isolati fino a 1000 V , tra cui giraviti a intaglio e Phillips , pinza universale , con becchi mezzotondi e tronchese laterale , certificati e conformi ai requisiti di sicurezza europei .
Erica , Paolo , Annarosa , Veronica . Tra loro è Paolo a continuarne il lavoro in azienda che segue la direzione operativa tracciata dal padre : controllo costante dell ’ efficienza e della qualità , scelta oculata nella ricerca dei collaboratori , attaccamento al lavoro . In concomitanza del centenario ( 2013 ) viene deciso di cambiare il nome dell ’ azienda : lo storico Fratelli Amos & C . si trasforma in ABC Tools . “ ABC Tools rilancia l ’ icastico richiamo alle prime tre lettere dell ’ alfabeto , associate da sempre nel mondo dell ’ utensileria alla famiglia Amos , in una chiave moderna e aggiornata ”, si legge nella pubblicazione dedicata ai cento anni . Oggi si è giunti all ’ edizione 56 del catalogo , diventato un prestigioso campionario di strumenti di lavoro provenienti dai migliori produttori mondiali . Nella sede centrale di Cologno Monzese , dove lavorano oltre 100 dipendenti , ci sono gli uffici , un efficientissimo magazzino automatizzato e un banco per il ritiro ordini . Oltre alla fornitura di utensili ABC Tools garantisce ai propri clienti la consegna in 24 ore , fornisce l ’ assistenza di tecnici esperti qualificati e una lunga serie di servizi , quali i test di verifica , controllo e taratura delle chiavi dinamometriche , la saldatura di lame per seghe a nastro , l ’ ispezione periodica delle protezioni anticaduta e delle scaffalature , servizi di personalizzazione di assortimenti e alloggiamenti . La società è inoltre ben presente , dal punto di vista commerciale , sul territorio nazionale ed europeo , grazie a una fitta rete di rivenditori partner e funzionari tecnico-commerciali che li supportano quotidianamente . “ Il nostro successo è determinato dalla cultura del prodotto , dalla completezza delle gamme che proponiamo , ma , soprattutto , dai nostri collaboratori preparatissimi a livello tecnico ”, racconta Paolo Amos in occasione di un evento organizzato in sede per i 110 anni . “ Tra le sfide più grandi che abbiamo affrontato in questi anni c ’ è stata l ’ introduzione del magazzino automatico , necessaria per affrontare al meglio le crescenti richieste . Ci stiamo poi impegnando molto sul tema della sostenibilità . Abbiamo abolito la plastica , siamo attentissimi al risparmio energetico . Dal 1995 abbiamo anche la certificazione ISO per il nostro sistema di gestione e per la qualità secondo la normativa Uni EN ISO 9001:2015 ”. È uno dei punti fermi di ABC Tools : offrire ai clienti e ai dipendenti il massimo della qualità e certificarla . Accanto a Paolo Amos
oggi c ’ è suo figlio Umberto , destinato a prendere in mano le redini dell ’ a- zienda . “ Il nostro obiettivo è restare sempre al passo con i tempi avendo una visione aperta verso il futuro . Chi si ferma è perduto ”, dice Umberto Amos . “ L ’ innovazione fa parte del nostro DNA . Investiamo sui tools informatici , sulle nuove tecnologie , sulla digitalizzazione . Investiamo anche – e soprattutto – sulle risorse umane , che sono il nostro punto focale : organizziamo corsi di formazione e ci impegniamo nei programmi di welfare . Vogliamo essere un posto di lavoro attrattivo . Questi 110 anni devono rappresentare un traguardo ma anche un nuovo inizio . L ’ idea è quella di sentirsi una start-up ma con la forza di un know-how importante e di una storia straordinaria alle spalle ”. Nel nome di Hermann , restando sempre al fianco delle industrie e dei professionisti per soddisfare ogni loro esigenza .
GIE 8 novembre-dicembre-2023