12
SOTTO LA LENTE
ABC TOOLS
FOCUS : SICUREZZA E ANTINFORTUNISTICA
La massima protezione può essere garantita solo da prodotti di antinfortunistica professionali , in materiale tecnico , robusto e a norma . Per questo l ’ offerta ABC Tools include solamente articoli di elevata qualità , progettati per evitare rischi e permettere di lavorare in totale sicurezza . I professionisti dei cantieri o dei luoghi di lavoro ad alto rischio possono contare su una grande varietà di articoli : scarpe antinfortunistiche di sicurezza , copri scarpa , ginocchiere , guanti di protezione per uso industriale , elmetti di protezione , visiere , imbracature , cordini di posizionamento , assorbitori di energia , kit anticaduta , cordini elastici per l ’ ancoraggio di utensili , occhiali di protezione , schermi per saldatori , maschere , visiere , mascherine , semimaschere , cuffie antirumore e tute da lavoro protettive . In tema di guanti contro il rischio meccanico , ABC Tools propone la linea M 2269 / 8 con palmo in poliuretano Secondo CE , Categoria II , conformi alla normativa EN 388 – 3121 . Garantiscono protezione da abrasione , tagli , strappi , perforazioni e sono indicati per operazioni in luoghi privi di liquidi e manipolazioni di pezzi delicati , micro-componenti ed elettronica . Presentano dorso aerato in cotone a filo continuo con prima falange rivestita in lattice e stringipolso elasticizzato . Senza cuciture , risultano altamente flessibili e confortevoli . Il Kit anticaduta M 3463 0000 si presenta come un intero assortimento con articoli di sicurezza a norme CE , adatto per una completa protezione dell ’ operatore sul posto di lavoro . Il kit è composto da : un paio di guanti in cuoio fiore M 2268 / 3 ; un elmetto di protezione colore giallo M 3462 ; una cintura di posizionamento M 3464 / 1 ; una imbracatura con attacco dorsale M 3464 / 3 ; un cordino di posizionamento M 3466 / 2 ; un paio di occhiali di protezione M 3730 / 1 ; una valigia in polipropilene . Infine , in tema di dispositivi anticaduta retrattili , ABC Tools propone M 3469 / 5 , con carter di protezione in ABS , cavo in acciaio zincato Ø 4 mm e lunghezza 10 m , certificato per impiego verticale e anche orizzontale / inclinato .
Milano . Nel frattempo si appresta a lasciare al figlio Mario le redini dell ’ azienda . È questo il tempo delle sanzioni imposte all ’ Italia in seguito all ’ introduzione dell ’ autarchia dettata dal governo fascista . Le importazioni dall ’ estero diventano complicate , le merci che servono agli Amos possono sostare anche per mesi in dogana . Per ovviare a tale situazione Mario ed Hermann decidono di acquistare la Usag , Utensileria Società Anonima Gemonio , in provincia di Varese , industria con circa 250 dipendenti , già
loro fornitrice e una delle maggiori produttrici di utensili a mano in Italia . Una scelta strategica e coraggiosa . Del gruppo aziendale fa parte anche un altro stabilimento , Fias , società nata su iniziativa di Hermann che produce apparecchi di sollevamento e gru . Questo periodo ricco di attività però è destinato a fermarsi con il sopraggiungere della Seconda guerra mondiale . Devastante . Mario e il fratello Giulio partono per il fronte e il padre Hermann muore nel 1942 . Dopo molte vicissitudini la società H . A . S . A . M . viene messa in liquidazione e al suo posto nasce ABC Srl , sotto il controllo di fidati collaboratori . Giulio torna dalla guerra definitivamente nel 1946 mentre Mario solo nel 1947 . Milano intanto è distrutta e le aziende di famiglia sono sequestrate in quanto proprietà di cittadini tedeschi . Ne segue una battaglia legale che si conclude con la revoca del provvedimento . A Mario va ABC Srl ; a Giulio Usag e alla sorella Irene la Fias . Di nuovo ABC cambia nome e diventa Fratelli Amos Spa . Sono gli anni della ricostruzione e l ’ azienda si riprende e diventa ancora più grande . Apre una serie di filiali , a Napoli , a Catania , a Torino e a Roma . La Fratelli Amos ha davanti a sé anni proficui e la guida di Mario è solida e lungimirante . Ne seguono acquisizioni , un cambio di sede ( a Cologno Monzese , nel 1982 ), nuovi assetti societari e l ’ u- scita di cataloghi sempre più ricchi e iconici . Le copie di questi ultimi superano le decine di migliaia e arrivano in modo capillare a rivenditori , industrie , artigiani . Poi il 25 giugno 1989 muore Mario Amos . L ’ eredità viene raccolta dalla terza generazione .
ABC Tools oggi
Sono i cinque figli di Mario Amos a raccoglierne l ’ eredità : Margherita ,
Paolo e Umberto Amos , Presidente e Commerciale di ABC Tools www . nt24 . it