FOCUS APCE 03.21 | Page 10

Telecontrollo , uno strumento avveniristico per la gestione della protezione catodica
todica ” che definisce le differenze tra telesorveglianza , telemisura , telesegnalazione e indica i parametri minimi da misurare , il relativo periodo minimo di campionamento e la tipologia di dati statistici che devono essere inviati ( report giornaliero ). La norma è in fase di aggiornamento proprio per inserire tutte le novità generate dall ’ introduzione delle misure su piastrina che sono la grossa novità di questi ultimi anni e che saranno anche la base della revisione delle nuove Linee Guida emesse da APCE . Uno degli effetti della normazione nazionale è stato quello di spingere i produttori di sistemi di controllo remoto a migliorare a tal punto i propri prodotti tanto da rendere le aziende italiane del settore estremamente competitive anche in campo internazionale .
I sistemi di misura remoti sono costituiti da unità di acquisizione e da unità di comunicazione ; come si interfacciano con gli strumenti di misura veri e propri come elettrodi , piastrine e sonde ? Esiste , in generale , una compatibilità assoluta tra sistemi di tele misura e strumenti di misura ? Ci sono delle indicazioni specifiche cui porre attenzioni particolari ?
Attualmente i sistemi di telemisurazione sono normalmente già completi della loro componente di misura e del modulo di comunicazione . Al momento non vi sono indicazioni normative che stabiliscano l ’ intercambiabilità dei componenti . Ogni costruttore mette a disposizione la propria soluzione di interfacciamento con i segnali di campo sempre nell ’ ottica della praticità e della flessibilità dell ’ utilizzo operativo . Le differenze stanno spesso nei collegamenti elettrici nelle morsettiere dei punti di
10