Il golf
Quattro campi al top e altri 30( 18 nelle immediate vicinanze) a non più di 100 minuti d’ auto. Kitzbühel, in particolare, offre, in un raggio di 5 minuti: 54 buche, 19 golfhotel con un’ ampia offerta di tornei, festività a tema, eventi e pacchetti speciali che fanno della città del camoscio l’ Eldorado del golf. Giocare qui è particolarmente affascinante perchè si è immersi in uno scenario mozzafiato( tra il Kitzbuhel Horn e lo Schwarzsee oppure ai piedi della Streif) con vista sull’ impressionante massiccio del Wilder Kaiser. I Club di Kitzbühel sono: il GC Eichenheim( 6092 m- par71) dal paesaggio montagnoso, con ripide discese, circondato da boschi rigogliosi di latifoglie. Il percorso è una sfida particolarmente impegnativa. Disegnato dall’ architetto americano Kyle D. Phillips, realizzato nel 2000, è stato premiato dall’ US Magazine Golf Digest 2005 come“ campo più bello dell’ Austria”- il percorso vanta il par4 più difficile dell’ Austria. Al termine della fatica niente di meglio che farsi coccolare nella Clubhouse con vista panoramica e riposare nel Gran Tirolia Resort cenando presso l’ ottimo“ Petit Tirolia”; il GC Kitzbühel, si trova nel centro di Kitz- ai piedi dell’ Arosa Resort- i notevoli successi sportivi dei suoi soci, in 50 anni di storia, l’ hanno reso tra i più noti dell’ Austria. In questo club si può acquisire l’ handicap in una settimana; lo Schwarzsee( Championship Course, 6131 m, dove si è giocato il Kitzbühel Golf Alpin Open e tornei dell’ European Challenge Tour); il Golf und Lundclub Rasmushof, si gioca sulla parte terminale della pista dove i campioni del Circo Bianco piombano ad alta velocità., infatti siamo proprio sull’ area d’ arrivo della leggendaria Streif, ai piedi dell’ Hahnenkamm; il campo è un 9 buche molto tecnico e sfizioso, occorre una certa condizione fisica per arrampicarsi su questi pendii e giocarci bene.
Ce n’ è quindi per tutte le esigenze e per soddisfare le capacità di giocatori di qualsiasi livello, alla ricerca della miglior conclusione: par, birdie, eagle o albatross.
Tra i vari tornei che si disputano a Kitz il più importante è il Golf Festival( la prossima 11a edizione sarà dal 23 al 30 giugno) che si disputa sui campi di Schwarzsee, Eichenheim, GC Kitzbuhel e Golf-und Landclub Rasmushof. Ai partecipanti spetta il doppio piacere di giocare tornei avvincenti, tra i quali la Streif attack e di assaporare, dopo ogni colpo dal tee, le specialità tipiche del menu
24 FairWay Ladies Golf, Lifestyle & Pleasure