Dialogo n. 02-2024_Web | Page 29

sport
Il settore giovanile
Il settore giovanile della Pallavolo C9 Arco-Riva rappresenta la grande forza e il grande vanto della Società perchè è intenso l ’ impegno che viene dedicato ad esso . Il progetto giovanile è articolato attraverso un primo approccio alla pallavolo per i giovanissimi con un ’ attività ludico-sportiva che permette ai più piccoli di acquisire capacità motorie e relazionali gestita da allenatori laureati in scienze motorie fino ad arrivare alle varie squadre giovanili dall ’ U12 all ’ U19 che negli anni hanno raggiunto importanti risultati come vittorie dei titoli provinciali e partecipazione alle Finali Nazionali di categoria . Tra le numerose iniziative a favore del movimento sportivo giovanile Pallavolo C9 Arco-Riva organizza da più di 40 anni il Trofeo Nazionale Marco Depentori destinato a formazioni maschili under 13 , a cui partecipano le più blasonate Società d ’ Italia che rendono questo torneo tra i più qualificati e ambiti a livello nazionale .
Le squadre di punta : serie B maschile e serie C femminile
La grande novità della stagione corrente è la partecipazione di Pallavolo C9 Arco-Riva al Campionato Nazionale di Serie B maschile . Si tratta di una grande e ambiziosa sfida che consentirà a molti giovani e promettenti atleti locali di confrontarsi e mettersi alla prova in un campionato di caratura nazionale come quello di Serie B . Nel settore femminile la squadra di punta milita in questa stagione nel Campionato Regionale di Serie C che rappresenta un trampolino di lancio e un importante terreno di crescita per molte atlete giovanili di prospettiva .
Il ricordo di Claudio Bottesi
Non si può parlare di Pallavolo C9 Arco-Riva senza ricordare Claudio Bottesi che poche settimane fa è venuto a mancare dopo una vita dedicata movimento della pallavolo del nostro territorio . Claudio Bottesi era già attivo nei primi anni 60 come promotore e allenatore di pallavolo e da allora ha proseguito diffondendo tra generazioni di giovani atlete e atleti la passione per questo sport . Fu proprio Claudio Bottesi insieme a Mario Avancini e al compianto Bruno Baroncini che nel 1978 ebbe la lungimirante intuizione di fondare Pallavolo C9 Arco-Riva nata dalla fusione dell ’ U . S . Olimpia di Arco e del G . S . Taboga di Riva del Garda . La sua scomparsa rappresenta una grande perdita per Pallavolo C9 Arco-Riva ma il suo ricordo sarà per sempre uno stimolo a proseguire con passione l ’ attività societaria .
29