associazioni
L ’ interesse dei membri di Benàch si è rivolto poi ad episodi della seconda guerra mondiale , riferiti in particolare allo schianto di aerei alleati ( 4 gennaio 1945 a Pietramurata e 6 febbraio 1945 a Ronzo in valle di Gresta ). Uno dei loro obiettivi è anche quello di far conoscere vicende della seconda guerra mondiale in tour o marce sul nostro territorio ; iniziative che hanno sempre ottenuto una grande partecipazione . Uno degli eventi di maggior successo è la “ Col . Darby 40 miglia Ranger Challenge ” che , dal 2009 , si svolge ogni anno il 30 aprile . Il generale Darby , fondatore dei Rangers e Comandante della Decima Divisione da Montagna , arrivato a Torbole il 29 aprile , viene colpito , assieme a John “ Tim ” Evans , dalle schegge di un proiettile da 88 mm sparato dal Monte Brione dai tedeschi che si stavano ritirando . Muoiono entrambi . Nel 1995 viene inaugurato a Torbole il monumento al Generale Darby , donato dai Rangers . Ma un ricordo particolare da parte dell ’ Associazione Benàch è stato dedicato alla vicenda del mezzo anfibio DUKV dell ’ esercito americano che si inabissò con 25 uomini a bordo sul percorso da Torbole a Riva del Garda ; era il 30 aprile 1945 e la guerra poteva dirsi praticamente conclusa . Solo un militare , il ventiseiesimo , si salvò e preziosa è stata la testimonianza di chi l ’ ha soccorso . Molta cura è stata dedicata anche a rintracciare i parenti dei caduti in quel tragico naufragio . Il 15 settembre 2016 due figli di un caduto sono arrivati a Tobole e nella foto posano accanto al monumento che ricorda tutti i membri dell ’ equipaggio del DUKV unitamente ad alcuni membri dell ’ Associazione . Nell ’ ottobre 2018 , Benàch , insieme alla Fondazione Promare , ha organizzato una spedizione per esplorare , con un sommergibile a 3 posti , le profondità del lago di Garda . Ben Appleby e Antonella Previdi , membri dell ’ Associazione , dopo quasi un decennio di ricerche sulla ipotizzata presenza del DUKW , hanno avuto l ’ opportunità di poter scendere nel lago e vederlo da vicino . Su questa vicenda l ’ Associazione Benàch ha realizzato , insieme alla Fondazione Museo storico del Trentino ed ai registi Diego Busacca ( Busacca Produzioni Video ) e Andrea Andreotti , un docufilm dal titolo “ The lost Mountaineers ”. che ha vinto il Premio del Pubblico e la Menzione Speciale della Giuria nella sezione “ L ’ Italia si racconta ” al RAM Film Festival . Questa la motivazione della Menzione speciale della Giuria : «[...] La qualità dei materiali d ’ archivio , delle testimonianze dirette e il ritmo del montaggio ci appassionano a una pagina di storia meno nota , ambientata in un lembo suggestivo di paesaggio che non avevamo ancora percepito sotto questa luce ».
Un DUKV simile a quello affondato nel lago il 30 aprile 1945 .
Sotto : Torbole , 15 settembre 2016 . Giacomo Zanetti , Antonella Previdi , Ben Appleby e Aldo Miorelli dell ’ associazione Benàch con il figlio e la figlia di Frank Miller , uno dei 25 soldati perito nell ’ affondamento del Dukw .
L ’ azione meritoria di Benàch raccoglie notizie , immagini , documenti storici riferiti a aerei abbattuti , a soldati morti , a disgrazie avvenute sul fronte di guerra ; riallacciano rapporti con le famiglie di caduti dimostrando una condivisione del loro lutto e riconoscenza verso chi è venuto a liberarci dalla dittatura . Ma questa potrebbe essere , purtroppo , la cronaca dei nostri giorni . Anche oggi sappiamo di soldati morti , di aerei abbattutti , di bombardamenti , di case distrutte . Nulla di nuovo sotto il sole .
23