banca
Ma quali sono i moduli che le singole scuole possono scegliere di attivare e le tematiche affrontate ?
Gli argomenti sono prestabiliti secondo il nostro progetto , ma sono sempre in costante revisione a seconda di eventuali nuove tendenze o richieste avanzate dal settore scolastico , come ad esempio il modulo sulle tematiche ESG e la sostenibilità che abbiamo deciso di inserire nell ’ ultimo anno .
Di seguito l ’ elenco dei moduli che fanno parte della nostra offerta formativa in ambito Educazione Finanziaria con una sintesi delle principali tematiche affrontate :
MODULO 1 : La Cooperazione In questo modulo viene trattato il significato ed il valore della Cooperazione . Da alcuni cenni storici sulla nascita del movimento a livello Trentino alla sua attuale composizione vengono affrontate le principali caratteristiche delle imprese cooperative , l ’ importanza del loro ruolo nel territorio e i principi ispiratori . All ’ interno del modulo vengono illustrati anche aspetti quali la Carta dei Valori e la struttura di rete del sistema Cooperativo Trentino .
MODULO 2 : La Banche di Credito Cooperativo In questo modulo viene descritta la funzione che svolge una banca all ’ interno della propria comunità coinvolgendo numerosi aspetti quali i servizi di investimento e gestione del risparmio , i finanziamenti , gli strumenti di pagamento ed i servizi digitali . Oltre a tutto questo , una banca di credito cooperativo fa molto altro per il territorio in cui opera , contribuendo al suo benessere ed allo sviluppo sociale oltreché economico , in quanto cooperativa . In questo modulo si darà importanza a questi aspetti evidenziando le principali differenze tra le BCC e le banche private .
MODULO 3 : Il Risparmio Il concetto di risparmio per noi ricopre un ruolo primario , per i suoi molteplici campi di applicazione e per il fatto che non si è mai troppo giovani per cominciare a risparmiare . In questo modulo si affronterà il significato di risparmio , la sua importanza e i suoi campi di applicazione con degli esempi di quotidianità , come ad esempio il bilancio familiare .
MODULO 4 : La Sostenibilità e le tematiche ESG La sostenibilità è un argomento molto attuale che ha portato la Comunità Internazionale ed i singoli Governi ad interrogarsi sulle azioni da intraprendere per tutelare l ’ ambiente e impedire cambiamenti climatici irreversibili . In questo modulo vengono descritte alcune delle tematiche relative agli obietti dell ’ agenda 2030 , agli impegni definiti a livello internazionale unitamente alle azioni che famiglie e imprese possono adottare per contribuire a tali finalità .
MODULO 5 : La nascita della moneta La conoscenza di alcuni degli strumenti che utilizziamo quotidianamente , come ad esempio il denaro e i sistemi di pagamento , sono di fondamentale importanza nella nostra vita . Tuttavia , è interessante capire anche le motivazioni che hanno portato alla nascita della moneta , le sue evoluzioni in momenti storici diversi nonché l ’ importanza degli organismi regolatori .
MODULO 6 : I principali servizi bancari In questo modulo vengono spiegati i principali servizi bancari che , prima o poi , ognuno di noi utilizzerà per gestire i propri risparmi e le spese che dovrà affrontare . Cos ’ è il conto corrente , a cosa serve e come si può utilizzare , le carte di pagamento di debito , prepagate e di credito e le loro differenze , i servizi di digital banking e gli strumenti di sicurezza sono tra gli argomenti individuati .
MODULO 7 : La valutazione del credito Concedere finanziamenti a famiglie e imprese è una delle attività principali della banca . Esistono tuttavia numerose tipologie di prestiti che si differenziano a seconda della finalità per cui vengono chiesti . In questo modulo si affronta il tema del credito dal punto di vista delle sue principali caratteristiche e delle attività di valutazione che la banca affronta per svolgere l ’ analisi del “ merito di credito ”.
14