ANNIVERSARI
25 ANNI DI ARMANI / CASA
MINIMALISMO, ESSENZIALITÀ E PULIZIA DI LINEE PER UNO STILE SENZA TEMPO
C’ è un gusto dell’ abitare e dell’ arredare che racconta il senso del bello, estremamente attuale e al tempo stesso profondamente radicato, dove ogni materiale, ogni oggetto, ogni dettaglio testimonia un’ inedita fusione tra creatività e sapienza artigianale. Armani / Casa rappresenta l’ estensione concreta, oltre i confini della moda e dell’ ideale estetico, di Giorgio Armani.
Armani / Casa nasce nel 2000 per portare la visione del suo fondatore nella dimensiona abitativa, un luogo intimo e sofisticato, nel mondo dell’ arredamento e del design di lusso. Fin dagli esordi, il mondo dell’ abitare riflette il dialogo costante tra minimalismo e décor, tra tradizione e innovazione, elementi che hanno costellato ogni progetto che porta la firma dello stilista italiano. Ogni oggetto è il risultato di un procedimento complesso che viene seguito in ogni sua fase, dalla ricerca all’ ideazione, dalla sperimentazione fino alla produzione finale. Suggestioni d’ Oriente anni’ 20 e Art Déco, forme, elementi e colori, che prendono spunto dal mondo della, guidano negli anni le collezioni che danno vita a raffinate atmosfere. Il fascino dell’ estetica anni’ 30 e’ 40, che spesso ha ispirato lo stilista nella sua moda, si ritrova nel design di mobili e complementi, evocato senza nostalgia dal continuo gioco di rimandi al passato e di attenzione al presente. Per i suoi progetti lo stilista ha sempre scelto materiali preziosi, come madreperle, galuchat, un pellame particolare che identifica spesso gli arredi di Armani / Casa, legni rari, la cui bellezza viene esaltata dagli accostamenti inusuali e dai particolari che emergono nell’ universo dei marchi di arredo e design.
Nel 2004, per far fronte alla crescente richiesta di progetti di design su misura per clienti privati e developers, nasce l’ Interior Design Studio, il servizio di progettazione di ambienti dagli alti