DENTROCASA NOVEMBRE 2025(clone) | Page 39

presenze medianiche – sviluppò un linguaggio astratto del tutto originale, precorrendo pionieri dell’ astrazione come Wassily Kandinsky e Piet Mondrian.
Fata Morgana: memorie dall’ invisibile non si propone di confermare l’ esistenza del soprannaturale, ma di raccontare come, in diversi momenti storici, pratiche considerate eccentriche abbiano scardinato convenzioni artistiche e sociali, mettendo in discussione gerarchie di genere, autorità scientifiche e limiti del pensiero razionale. In un’ epoca segnata da nuove forme di ossessione e nevrosi, disinformazione e fascinazione per il mistero, la mostra riflette anche sulle relazioni pericolose tra tecnologia, spiritualità e potere.
Con una selezione di oltre cinquanta figure tra intellettuali, artiste e artisti storici e contemporanei, la Fondazione Nicola Trussardi, attraverso questa esposizione, invita a ripensare il ruolo del margine, dell’ inspiegabile e del visionario nella creazione artistica, affidando il progetto a un team curatoriale di grande esperienza internazionale, che vanta per la prima volta in Italia ben due ex Direttori della Biennale di Venezia. Diventa idealmente Palazzo Morando un portale per accedere a dimensioni altre, sospese tra passato e presente, tra immaginazione e realtà.
Fino al 30 novembre 2025 fondazionenicolatrussardi. com
Qui, Man Ray, Groupe Surréaliste( Séance d’ écriture au-tomatique), 1924- 1980, Collezione privata, Courtesy Gió Marconi, Milan, SIAE 2025. Sopra,
Milly Canavero, Untitled, 1985, Exhibition copy, Elmar R. Gruber Collection of Mediumistic Art.