DENTROCASA LUGLIO 2025 | Page 17

L’ INTERVISTA

CRAFTICA GALLERY

MATERIA VIVA MADE IN POLAND

LA FONDATRICE ANNA WOŹNIAK-STARAK ILLUSTRA LA FILOSOFIA DI UNO SPAZIO VOTATO ALLA VALORIZZAZIONE DEL DESIGN POLACCO SULLA SCENA INTERNAZIONALE CONTEMPORANEA
Il valore del design polacco, la sua carica espressiva sulla scena globale e il suo profondo legame con il patrimonio culturale della nazione. Questa la mission di Craftica Gallery, fondata nel 2024 dalla Starak Family Foundation e situata nella parte storica di Varsavia. Ne parliamo con Anna Woźniak-Starak che ci regala un excursus sulla sua appassionata ricerca del potenziale artistico contemporaneo e il progressivo affermarsi di talenti locali nel panorama internazionale.
Quando nasce la sua Galleria e che filosofia adotta nei confronti del design e dell’ arte?“ Craftica Gallery è stata fondata ufficialmente nel novembre 2024, ma in realtà l’ idea – e soprattutto il desiderio di raccontare il design – è cresciuta dentro di me per molti anni. La mia avventura con l’ artigianato artistico è iniziata mentre arredavo, insieme a mio marito, la nostra prima casa: Villa Eloe, una residenza d’ epoca situata a Konstancin, nei pressi di Varsavia. La villa è il frutto di un progetto condiviso con un mio amico, l’ interior designer francese Patrice Nourissat, in collaborazione con artigiani polacchi. È stato lui a incoraggiarmi a cercare e valorizzare il talento locale: la maggior parte degli elementi decorativi e funzionali presenti nella casa è opera loro. Da quel momento ho cominciato a visitare gallerie di design, partecipare a fiere di design, arte e antiquariato e a sviluppare così una sensibilità particolare per gli oggetti unici, dotati di quei dettagli che raccontano storie e hanno un’ anima. Insieme a Patrice abbiamo progettato gli interni delle nostre successive abitazioni, spazi che con il tempo sono diventati vere e proprie gallerie di pezzi eccezionali.
Una selezione di Craftica Gallery da Rossana Orlandi durante la MDW 2025 Ph. credits Luca Rotondo