DENTROCASA APRILE 2025 | Page 39

Plico. Atelier Nuanda, ph. credits Dario Cervellin
Atelier Nuanda, ph. credits Sara Becagli
Atelier Nuanda è un luogo di incontro fra tradizione e artigianato, fondato a Bologna nel 2022 da Cecilia Rinaldi, designer e artista tessile, in collaborazione con il marito. Il suo approccio creativo unisce la sperimentazione tra diverse discipline, l’ attenzione per il progetto e la manifattura artigianale: una visione in cui il contemporaneo si combina con armonia a un passato ancora vibrante, fatto di tradizioni e tecniche antiche.
Making of, Atelier Nuanda, ph. credits Sara Becagli
L’ atelier ha sviluppato un’ innovativa tecnica di lavorazione della pelle, che permette di creare manufatti leggeri e originali. A partire dall’ intreccio, viene creata una struttura tessile a maglia: una trama in pelle che può essere usata come elemento portante e al contempo decorativo, e che si presta come base o rivestimento di accessori moda, arredi e manufatti artistici e decorativi. Il processo di progettazione mira a promuovere la produzione sostenibile di pezzi unici realizzati su commissione, nella creazione di manufatti che combinano funzionalità e design, attraverso il tema dell’ artigianato.
Durante la partecipazione alla sesta edizione di EDIT Napoli, ad ottobre 2024, il paravento Plĭco riceve il premio della sezione Seminario, come vincitore per il miglior prodotto inedito.
ateliernuanda. com