Definitivo Dialogo_2-2018 | Page 20

banca

REPORT FINALE PROGETTO

“ Un , due , tre … Cooperiamo

Cooperazione territorio , sostenibilità ”

a cura dell ’ area commerciale

La Cassa Rurale Alto Garda ha finanziato e sostenuto il percorso di educazione cooperativa “ Un , due , tre … Cooperiamo ! - Cooperazione , territorio , sostenibilità ”, promosso e realizzato dall ’ Ufficio Educazione e Cultura Cooperativa , che si è tenuto presso le sedi delle Scuole Primarie di : Vezzano , Terlago , Dro , Pietramurata , Cavedine , Ronzo Chienis , Riva del Garda , Arco , Massone , dal 27 novembre 2017 al 31 maggio 2018 . Per i più piccoli ( 6-7 anni ) sono stati proposti i giochi cooperativi con l ’ obiettivo di far raggiungere ai bambini una meta comune , mettendo insieme tutte le loro capacità creative e fisiche . I giochi cooperativi sono attività molto strutturate , caratterizzate da obiettivi didattici ben precisi e vengono allestiti all ’ interno di una classe o di un gruppo omogeneo per età . Ciascun gioco prevede tre fasi : preparazione , interazione e riflessione sull ’ esperienza . Agli alunni di terza , quarta e quinta elementare e per le ragazze e i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado è stato proposto un percorso partendo dalla storia . Dai primi passi mossi dal fondatore Don Lorenzo Guetti , le alunne e gli alunni hanno ricostruito il contesto socio economico del Trentino di fine Ottocento lavorando in gruppi su fonti e documenti originali dell ’ epoca . Proseguendo , hanno approfondito le tematiche tipiche della cooperazione con attività di animazione educativa sui valori e sui principi , per arrivare a riflettere insieme sul significato e sul concetto di risparmio in tutte le sue accezioni ( risparmio di denaro , di risorse naturali , di tempo , di cibo , energetico ), sull ’ importanza di modificare abitudini e stili di vita in un ’ ottica di rispetto delle risorse ambientali e intergenerazionali . “ Un , due , tre … cooperiamo - Cooperazione , territorio , sostenibilità ” è un progetto ampio , volto a generare una serie di relazioni e collaborazioni virtuose tra le realtà coinvolte . Insegnanti e alunni hanno potuto conoscere la rete delle cooperative che operano nel loro territorio , nonché il ruolo di primo piano da esse ricoperto in termini di sviluppo locale .

Gli interventi di educazione alla cooperazione sono stati offerti agli alunni e alunne di ventitre classi di tutti e cinque gli Istituti Comprensivo dell ’ Altogarda : IC Riva 1 , IC Riva 2 , IC Arco , IC Valle dei Laghi-Dro , IC Mori-Brentonico ed hanno coinvolto quattrocentatrenta ragazzi e ragazze residenti in zona .
Tutti i moduli proposti alle classi sono stati gestiti con metodi attivi basati sulla collaborazione , il confronto e la condivisione . Grazie a questa particolare metodologia didattica partecipativa , gli studenti hanno avuto l ’ opportunità di migliorare le abilità anche nell ’ esprimere , sostenere e discutere il proprio punto di vista , nell ’ assumere incarichi comportandosi secondo le regole condivise e nel comportarsi in modo collaborativo all ’ interno del gruppo . Si tratta insomma di un laboratorio progressivo di capacità , che l ’ Unione Europea ha definito nelle sue Linee Guida ‘ competenze chiave di cittadinanza ’. Il percorso di educazione alla cooperazione si è infine concluso con la visita presso la cassa rurale locale .
11