banca
Quali sono i vantaggi del risparmio gestito ?
- Gestione professionale La gestione è affidata a professionisti esperti che conoscono i mercati finanziari meglio di un normale risparmiatore .
- Semplicità di utilizzo Nel risparmio gestito si può entrare e uscire ( anche parzialmente ) in qualsiasi momento , così come è possibile spostare il denaro da un fondo / da una linea all ’ altro / a ( switch ).
- Si può partecipare anche con piccole cifre Gli obiettivi di diversificazione e di rendimento sono raggiungibili anche con importi contenuti . La sottoscrizione nei Fondi Comuni può avvenire tramite versamenti periodici , anche mensili , a partire da 25 euro ( PAC ). La sottoscrizione delle Gestioni Patrimoniali può avvenire tramite versamenti periodici , anche quindicinali a partire da 500 euro ( PIP ); è un ’ opzione / facoltà che viene data ai clienti di investire una quota del proprio patrimonio in gestione su strumenti finanziari rappresentativi del mercato obbligazionario a breve termine ; questa quota ( importo del Piano ) sarà tempo per tempo liquidata con la periodicità e il numero di rate indicate dal cliente e , contestualmente , re-investita sugli strumenti finanziari ricompresi nella linea di gestione prescelta .
- Diversificazione Il rischio medio dell ’ investimento nel risparmio gestito è inferiore rispetto alla gestione diretta degli investimenti da parte del risparmiatore , perché consente la diversificazione del portafoglio . Diversificare il portafoglio o il capitale investito è vantaggioso per ogni piccolo risparmiatore , perché permette di ridurre il rischio e cogliere le migliori opportunità sul mercato : puntare su molti titoli diversi , infatti , è più sicuro che farlo su pochi .
Quali sono i benefici della diversificazione ? L ’ investimento collettivo consente di diversificare gli investimenti su più attività . Ciò riduce il rischio medio del portafoglio . La diversificazione , invece , è più difficile negli investimenti individuali perché l ’ entità del capitale investito è minore .
PIR Vuoi investire nelle aziende italiane e ottenere un vantaggio fiscale ?
Nell ’ ambito del Risparmio Gestito puoi sottoscrivere un PIR ( Piano di Risparmio a lungo termine ). I redditi derivanti da questo investimento saranno completamente detassati , pertanto non pagherai imposte . Sono inoltre esenti da imposte su successioni e donazioni . La finalità dei PIR è l ’ incentivo fiscale verso investimenti produttivi in modo stabile e duraturo facilitando la crescita del sistema imprenditoriale italiano e di imprese europee radicate sullo stato italiano .
Vincoli :
- Al massimo sono investibili 30.000 euro all ’ anno e 150.000 euro nei 5 anni previsti per godere dell ’ esenzione ; eventuali disinvestimenti effettuati prima del termine dei 5 anni saranno tassati come i comuni investimenti . Il limite dei 5 anni è stato imposto al fine di garantire una stabilità medio / lunga alle imprese che hanno ricevuto le risorse - Non sono ammessi più PIR intestati alla stessa persona - I destinatari sono persone fisiche residenti in Italia
Come si fa a scegliere lo strumento adatto alle proprie esigenze ? Semplicemente non partendo dallo strumento , ma dai propri obiettivi e ottimizzando il rapporto rischio / rendimento del portafoglio .
Più valore al tuo tempo : prendi un appuntamento per la consulenza finanziaria
Tutti i consulenti della Cassa Rurale Alto Garda , a partire dal 1 gennaio 2019 , dedicheranno i pomeriggi alle consulenze su appuntamento , dalle 14.30 alle 17.00 . Ed il giovedì pomeriggio sarà possibile fissare un appuntamento fino alle ore 19.00 . In tal modo intendiamo andare incontro alle esigenze dei clienti ; basta tempi di attesa e , per chi lavora ed ha difficoltà a raggiungere la filiale in altri orari , un giorno alla settimana con orario prolungato . Vi invitiamo a contattare la vostra filiale o il vostro consulente di riferimento per maggiori dettagli .
10