assemblea
insieme
VERSO IL DOMANI
L ’ assemblea dei Soci ha confermato la fiducia nell ’ adesione al Gruppo Cassa Centrale Banca
giovedì 15 novembre alle ore 18 si sono riuniti i soci della Cassa Rurale Alto Garda per approvare le modifiche allo Statuto sociale ed al regolamento assembleare in vista del prossimo avvio del Gruppo Bancario Cooperativo Cassa Centrale . Straordinaria la risposta della base sociale : i soci sono intervenuti in gran numero e votato a favore con 5 contrari su oltre 1500 votanti .
Già in occasione dell ’ assemblea di maggio 2017 i soci avevano deliberato l ’ adesione al neo-costituendo Gruppo che nel frattempo ha ottenuto le previste autorizzazioni da parte dell ’ Autorità di Vigilanza . L ’ adozione del nuovo testo statutario e del regolamento assembleare rappresentano le ulteriori tappe indispensabili per la realizzazione del progetto , che dopo anni di intenso lavoro e confronto ha trovato concretezza con Cassa Rurale Alto Garda in un ruolo di primo piano . I ben 1507 soci presenti all ’ assemblea di novembre , di cui 129 per delega , hanno dato testimonianza dell ’ importanza dell ’ incontro e della vicinanza della base sociale alla propria Cassa Rurale . Il presidente Enzo Zampiccoli e il direttore Nicola Polichetti hanno illustrato il percorso svolto e le motivazioni su cui si fonda la riforma del Credito Cooperativo : è stata sottolineata infatti l ’ importanza di poter far parte , da protagonisti , del gruppo bancario a guida Cassa Centrale Banca con sede a Trento . Si tratta di un punto di svolta epocale per il credito cooperativo . Al Gruppo hanno aderito 98 banche , con una capillare presenza sul territorio : sono 1.518 le filiali , localizzate prevalentemente nel Nord Italia , dove si concentra l ’ 81 % dell ’ attivo totale .
Il Gruppo Cassa Centrale Banca rappresenterà l ’ 8 ° gruppo bancario in Italia , con 72,7 miliardi di attivo e un investimento sul territorio , in termini di impieghi lordi , pari a 44,3 miliardi di euro . Il patrimonio netto di partenza ammonterà a 6,7 miliardi di euro . Quasi 11.000 i dipendenti . Quello guidato da Cassa Centrale Banca sarà un gruppo basato su un modello di sviluppo in grado di coniugare il valore e l ’ autonomia di un sistema di banche locali , espressione dei diversi territori , con il coordinamento e l ’ attività di indirizzo della capogruppo . La diversa provenienza territoriale delle banche aderenti al gruppo garantirà peraltro una diversificazione dei rischi a livello di sistema . Al termine delle relazioni si è passati all ’ analisi dettagliata delle modifiche apportate ai documenti societari , statuto sociale e regolamento assembleare .
6