CronacheOttobre2020 | Page 12

aPertura sPeCIale a COlleFerrO

Giornate Europee del Patrimonio , mostre ai Rifugi

Qualche giorno fa , in occasione delle " Giornate Europee del Patrimonio ", c ’ è stata un ’ apertura straordinaria dei Rifugi di Santa Barbara a Colleferro , in pieno rispetto delle norme di sicurezza anti Covid 19 , alla presenza del Sindaco Pierluigi Sanna e dell ’ Ass .

Giulio Calamita .
I Rifugi antiaerei di Santa Barbara e di Via Roma rappresentano per la città di Colleferro , a 75 anni dalla fine del secondo conflitto mondiale , un luogo di memoria capace di tramandare il ricordo di giorni terribili ed offre l ’ opportunità di far conoscere e comprendere ai più giovani , i fatti di quel periodo storico , di una guerra non più confinata nelle trincee e sui campi di battaglia , ma subita anche dalla popolazione civile per le bombe sganciate da nuovi e moderni aerei militari che sorvolavano le città .
I Rifugi antiaerei , realizzati appositamente od utilizzando spazi sotterranei . rappresentarono una via di salvezza . A Colleferro le cavità , frutto dell ’ estrazione della pozzolana per la costruzione del primo nucleo abitativo destinato alle maestranze della fabbrica Bpd , furono il sicuro riparo per la popolazione dai bombardamenti aerei .
Nell ’ ambito dell ’ iniziativa all ’ interno dei rifugi , che ha visto la partecipazione di tanti visitatori nonostante le condizioni meteo non certo favorevoli , sono state allestite due diverse mostre di grande interesse : la prima dedicata alle pubblicazioni sulla città di Colleferro nel corso
degli anni relative ad argomenti vari : storia , monumenti , architettura , sport , personaggi e tanto altro .
Tra i tantissimi libri in esposizione si è potuta ammirare una pubblicazione edita nel 1927 dal titolo “ Il villaggio Industriale Bombrini Parodi Delfino ”.
L ’ altra mostra ha riguardato un allestimento della produzione della Fabbrica Bpd : dal materiale bellico ai prodotti insetticidi DDT ed infine a prodotti per la pulizia come il Lauril .
A fare da sottofondo c ' erano le musiche originali degli anni trenta ed una serie di filmati video d ’ epoca dell ’ Istituto Luce . I visitatori , accompagnati da Renzo Rossi e Laura Ciano , coadiuvati dalle volontarie dei Rifugi , hanno potuto così immergersi nell ’ atmosfera particolare di questi luoghi , ancora solo parzialmente esplorati ed immaginare la vita della popolazione in questi spazi angusti ed umidi , tra paura ed insicurezza del futuro .
Alla fine della visita è stato offerto a tutti un bicchierino di Marsala Florio com ’ era consuetudine gustare nella festa di Santa Barbara , Patrona della città . I Rifugi di Santa Barbara sono aperti ogni seconda domenica del mese e per i prossimi appuntamenti sono in programma diverse iniziative . Per rimanere informati sulle attività è possibile collegarsi alla pagina Facebook “ Rifugi di Colleferro ”.
Eledina Lorenzon

Un premio alla Corale “ Martini ” di Colleferro in occasione del noto premio “ FiuggiStoria ”

FIUGGI – Una menzione di merito è stata conferita alla Corale Polifonica “ Giovan Battista Martini ” di Colleferro , diretta dal maestro Massimo Di Biagio , dalla Fondazione Giuseppe Levi Pelloni in occasione della cerimonia di consegna della XI edizione del prestigioso Premio “ FiuggiStoria – Lazio Meridionale e Terre di Confine ”. La Corale è attiva sul territorio dal 1989 ed è nata con l ’ intento di divulgare la musica polifonica , dagli autori contemporanei agli spirituals e alla tradizione popolare . Il sodalizio ha sempre svolto un ’ intensa attività concertistica con esibizioni sia in Italia ( nelle grandi chiese di Firenze , Assisi , L ’ Aquila , Siena , San Giovanni Rotondo e poi a Roma , nella Basilica di San Pietro , a Palazzo Barberini , a Santa Prassede e nella chiesa di Santa Maria del Popolo ) che in Europa : ( Barcellona , Valencia , Praga , San Pietroburgo , in Germania , Polonia ( Wadowice ) e Ungheria ).
A ritirare il riconoscimento la signora Augusta Ciotti di Segni , corista del sodalizio canoro e socia del Club Amici del FiuggiStoria .
CRONACHE CITTADINE | Ottobre 2020 | pag . 12