ignote ai precedenti costruttori e questa elaborazione veniva dall’ approfondimento creativo delle tecniche apprese principalmente dagli Etruschi, dai Greci, dagli Egizi e altre popolazioni mediorientali ed è difficile rappresentare l’ arco o la volta come un’ elaborazione del pensiero iniziatico-esoterico. Il fatto che certe elaborazioni“ scientifiche” fossero sviluppate da comunità riservate a specialisti, eruditi in particolari materie, come ad esempio le accademie greche, elleniche o italiche, non fanno diventare ipso facto tali conoscenze come iniziatico-esoteriche.
In definitiva i Collegia erano strutture economiche“ secolari” in un mondo non secolarizzato; un mondo impregnato di religiosità ma che presentava come in ogni realtà sociale anche aspetti prettamente secolari e se in questi aspetti erano presenti delle valenze ritualistiche e cerimoniali queste non sono necessariamente definibili come iniziatiche o esoteriche.
Universitates medioevali
La dissoluzione statale dell’ impero romano fu anche la dissoluzione giuridica delle istituzioni conseguente al radicale cambiamento dell’ economia europea. L’ economia imperiale romana che si fondava principalmente sulla guerra e la conquista crollò. Nulla rimase uguale a prima, lo jus romanum si adattò alle peculiarità dei nuovi conquistatori, non ultimi gli imperatori d’ origine non latina, e alle loro tradizioni culturali anche se ne rimase a fondamenta, per cui le quotidiane realtà sociali venivano mutuate in forme giurisprudenziali diverse. Alle comunità( i Collegia) di persone con lo stesso mestiere non potevano subentrare istituzioni sociali economicamente diverse, il momento storico non consentiva né salti ideologici né economici od operativi. In un periodo di grave crisi economica ove l’ oro non era più la moneta di cambio 34, quando i commerci internazionali crollavano per la mancanza di un’ organizzazione statale che li controllasse e amministrasse, quando le città si ridussero drasticamente dalle circa duemila di epoca romana a villaggi di decine di famiglie ci si organizzò seguendo i locali costumi precedenti 35. L’ unica possibilità a una nuova economia di mantenere una certa solidità fu rappresentata dalle Universitates( personarum) 36 [ associazioni di persone ], strutture che progressivamente si resero autonome dai poteri locali assicurando ai propri associati delle forme di solidarietà e di controllo dell’ esclusività delle conoscenze tecnologiche a differenza di prima quando le
34
Si veda Mark Bloch Lineamenti di una storia monetaria d ' Europa, Einaudi, 1981.
35
Si veda Marc Bloch Lavoro e tecnica nel Medioevo, Laterza, 2009 5, pp. 111-156.
36
Il termine è significativo anche oggi ove i luoghi preposti allo studio mantengono la parola che designava le medievali corporazioni di studenti( universitas scholarum). La parola si ampliò nei secoli seguenti al concetto di collettività di cittadini.
23