Corriere del Pane n.6 - OTTOBRE | Page 3

agire e non

mollare

Due sono i dati emersi in modo evidente dall’ultima edizione del Bakery 4.0, il convegno organizzato dalla redazione de Il Panificatore italiano e de Il Corriere del Pane di cui vi diamo conto nelle prossime pagine: il primo è che molti di voi hanno voglia di mollare, il secondo è che chi non si è lasciato sopraffare dallo sconforto

e si è dato da fare, ha trovato una maniera per resistere. Come è accaduto, per esempio,

a Stefano Zoppis, di cui trovate un interessante video nell'Esperto Risponde di questo mese .(sì, perché "esperto" può essere anche un panettiere).

Più volte ho detto e scritto che non esiste una sola ricetta, un unico modo per migliorare le cose. Così come non esiste qualcuno che dall’alto possa arrivare e risolvere i problemi che tutti noi abbiamo (sempre ammesso che lo voglia fare).

Ebbene, chi ha avuto la voglia di venire a Milano ha però avuto la prova che esiste un modo, fatto di tanti piccoli passi e aggiustamenti, che ciascuno di noi può utilizzare nella propria attività per riuscire a resistere.

Ma voi dovete metterci del vostro e, scusatemi, anche dedicarvi con impegno a qualcos’altro che non sia il laboratorio. Atenaide Arpone

[email protected]

Atenaide Arpone

EDITORIALE