Coop - Nono Rapporto Sociale Nazionale Capitolo 4 | Page 8

La filiera interamente italiana : pasta e olio dal campo allo scaffale
Coop ha deciso di sostenere la produzione nazionale dando vita a due progetti sulle filiere tipiche della cultura alimentare italiana , vale a dire la pasta e l ’ olio . I progetti realizzati nascono dalla comune volontà di Coop Italia e mondo agricolo nazionale di abbinare la garanzia della completa tracciabilità del prodotto per i consumatori a un ’ equa ripartizione del valore aggiunto e della redditività tra tutti i soggetti della filiera . I benefici che ne conseguono sono perciò di molteplice natura : - si sostiene la filiera , rendendola solida del punto di vista economico e in grado di rispondere alle richieste del mercato permettendo di mantenere sul territorio nazionale le produzioni di qualità ; - i consumatori avranno la garanzia della completa tracciabilità dei prodotti , a partire dalle coltivazioni , con una trasparenza totale sui parametri qualitativi del prodotto ; - viene garantita l ’ equa redditività della produzione agricola .
I soggetti coinvolti hanno avviato un percorso di coinvolgimento fondato sul dialogo , sulla trasparenza e sulla responsabilità sociale che ha permesso di giungere alla definizione concordata del prezzo minimo equo da pagare agli agricoltori . Il prezzo individuato è quindi idoneo a generare all ’ impresa del produttore agricolo un reddito adeguato sia per gli investimenti sia per la remunerazione del lavoro e dei mezzi di produzione .
Per quanto riguarda la pasta , il progetto vede coinvolte Coop Italia e FITS ( Filiera Italiana Trading Seminativi ) sostenute da Coldiretti e Legacoop Agroalimentare che hanno scelto di intraprendere questo percorso virtuoso iniziando dalla pasta di semola di grano duro creando il marchio unico “ 100 % Italia ”. Esso si compone di 5 formati di pasta di grano duro interamente coltivato in Italia che , oltre a rispondere ai requisiti di sicurezza previsti da Coop ( tra cui l ’ assenza di OGM ), racchiudono le tecniche di lavorazione tradizionali che garantisco un prodotto di elevata qualità , quali la trafilatura al bronzo e essiccazione lenta .
Della collaborazione tra CIA ( Confederazione Italiana Agricoltori ), CNO ( Consorzio nazionale olivicoltori ), Alleanza delle Cooperative Italiane Agroalimentari e Coop nasce “ Assieme ”, l ’ olio extravergine d ’ oliva interamente made in Italy sia per quanto riguarda la materia prima che per i luoghi di produzione e trasformazione . La qualità dell ’ olio Assieme , dichiarata in etichetta , è rafforzata da tre parametri che obbediscono alla “ regola del 3 ”: l ’ acidità inferiore allo 0,3 % ( a fronte di un limite di legge dello 0,8 %), le caratteristiche organolettiche e il contenuto di polifenoli ( composti antiossidanti , indici di freschezza e qualità ) maggiore o uguale a 300mg / kg .
La gamma di Ortofrutta a marchio Coop comprende ortofrutta fresca da produzione integrata , ortofrutta da produzione biologica , IV gamma , frutta e legumi secchi ed è composta da 908 referenze , realizzata con la collaborazione di 121 fornitori . Nel complesso l ’ ortofrutta a marchio Coop ha realizzato nell ’ arco del 2012 un fatturato di vendita stimato di 362 milioni di euro , che rappresenta il 31,4 % del fatturato totale di Coop nel settore Ortofrutta . Già da alcuni anni Coop si impegna a sostenere aziende e produttori locali appartenenti al settore cooperativo attraverso progetti di “ filiera corta ” organizzati dai Consorzi e dalle singole Cooperative . Il progetto si pone come obiettivi :
• lo sviluppo del legame con il territorio ;
• la garanzia della qualità e della salubrità dei prodotti fin dal campo ;
• l ’ accorciamento della filiera ;
• la garanzia della tracciabilità dei prodotti ;
• la maggiore collaborazione tra la grande distribuzione cooperativa e i piccoli produttori locali cooperativi .
Riguardo la sicurezza dei prodotti a marchio , Coop si adopera per minimizzare sia i rischi legati alla produzione , ad esempio quelli relativi alla presenza di corpi estranei , sia quelli relativi alle materie prime ( Allergeni , OGM , Pesticidi , Diossine , Micotossine ) grazie ad un Capitolato Valori , a precise Linee Guida Gestionali e a numerose collaborazioni scientifiche con Enti , Istituti di Ricerca , Università e Laboratori . A ciascun fornitore ogni anno viene attribuito un giudizio sulla base dei risultati delle ispezioni effettuate , delle non conformità rilevate e dei reclami ricevuti : in base al giudizio di valutazione ( la scala di valutazione comprende i giudizi Buono , Migliorabile , Critico ) sono previsti interventi graduali fino alla sospensione del fornitore in caso di gravi inadempienze . Per il controllo e la messa a punto dei diversi prodotti , Coop collabora con 24 Enti , Istituti di Ricerca e Università e dispone di un proprio laboratorio , polo scientifico della Direzione Qualità , suddiviso nell ’ area biologica , chimica e sensoriale , in grado di presidiare in modo autorevole :
• l ’ ambito dei “ nuovi rischi ”: biomolecolari , chimici e microbiologici ;
• l ’ ambito sensoriale : come strumento per valutare la qualità percepita dei prodotti a marchio Coop , alimentari e non alimentari ;
• l ’ ambito dell ’ autenticità alimentare come strumento per prevenire le frodi .
6