Coop - Nono Rapporto Sociale Nazionale Capitolo 4 | Page 6

4.2 L ’ opportunità di condividere la qualità e la sicurezza

4.2 L ’ opportunità di condividere la qualità e la sicurezza

L ’ attenzione alla qualità e alla sicurezza dei propri prodotti rappresenta per Coop il primo aspetto su cui agire per garantire la salute e il benessere dei consumatori , un impegno che si concretizza con continui investimenti in controlli sui prodotti e ispezioni presso i fornitori .
I fornitori di prodotto a marchio Coop
Il rapporto tra Coop e i fornitori a marchio proprio è improntato sulla condivisione dei valori che contraddistinguono i prodotti a marchio Coop in materia di :
• salute , sicurezza e benessere del consumatore ,
• rispetto dell ’ ambiente
• etica e rispetto dei diritti dei lavoratori .
Gli accordi di produzione prevedono infatti verifiche e controlli continui sin dalla selezione delle materie lungo tutto il processo di produzione . Tutte le attività di verifica dei prodotti rispondono ad un Sistema di Qualità , attivo in Coop fin dall ’ agosto 2000 ( prima azienda distributiva ), certificato secondo la norma ISO 9001:2008 per quanto riguarda :
• la definizione , l ’ innovazione e il controllo delle regole a presidio dei valori del prodotto Coop ;
• la progettazione , il controllo e il miglioramento dei prodotti a marchio Coop ;
• la valutazione , la validazione e il controllo dei fornitori dei prodotti a marchio Coop .
A fine 2006 è stato completato il progetto di rinnovo dell ’ intero sistema delle certificazioni ottenendo per tutti i prodotti a marchio Coop la Certificazione di servizio di controllo , in base alla quale due Enti di Controllo Accreditati – BVQI e CSQA – certificano l ’ affidabilità dell ’ intero sistema di controllo Coop . I requisiti certificati sono :
• le verifiche ispettive sui fornitori e sui soggetti critici delle filiere controllate , per il rispetto dei valori di Coop ;
• i controlli analitici sulle filiere controllate e su tutti i prodotti finiti ;
• l ’ impiego di ispettori e laboratori qualificati ;
• la validazione della qualità prestazionale mediante il metodo “ Approvato dai soci ”;
• il non utilizzo di PVC ed altri polimeri clorurati nei materiali destinati a venire a contatto con gli alimenti .
Anche nel 2012 tutte le verifiche effettuate dagli Enti di Certificazione hanno dato esito positivo , confermando l ’ affidabilità del sistema di garanzie .
La garanzia dell ’ elevato livello di sicurezza per i prodotti freschi a marchio Coop è rappresentato da un insieme di standard produttivi e attività di verifica che prendono il nome di “ Qualità Sicura Coop ”, indicato sulle confezioni con un apposito logo . In particolare per frutta , verdura , carni e salumi , pesce , uova e latte è previsto un presidio costante e attento di tutta la filiera produttiva , attraverso verifiche ispettive e con l ’ impiego di ispettori e laboratori qualificati .
Tabella 4.1 Le filiere controllate Carne
Bovina , suina , avicola e cunicola . Sono comprese : carne per wurstel , terze e quarte lavorazioni , hamburger e polpette surgelate .
Pesce Trota , orata , branzino , rombo , persico , spigola
Salumi Salami interi e affettati , coppa e pancetta affettate , pancetta a cubetti , arrosto di tacchino linea Bene . sì , salumi FiorFiore ( sia interi al banco assistito che take away ), wurstel di pollo e tacchino
Uova Uova in guscio
Latte
Latte microfiltrato , fresco alta qualità , fresco parzialmente scremato , alta digeribilità microfiltrato , panna fresca , derivati del latte
Formaggi Mozzarella di bufala campana D . O . P .
Olio Olio extra vergine di oliva 100 % italiano , 100 % italiano Bio , novello
Pomodoro Derivati del pomodoro
Frutta e verdura Ortofrutta fresca , verdura di quarta gamma , frutta secca
Per quanto concerne i tre principali comparti del settore agroalimentare si rileva : Le carni a marchio Coop rispondono a rigidi criteri in termini di qualità e sicurezza , come dimostrato dai controlli e ispezioni effettuate presso i macelli e dalle certificazioni sul controllo della filiera , sull ’ alimentazione vegetale , sull ’ assenza di OGM e sulla rintracciabilità , rinnovate da Coop periodicamente presso enti terzi .
4