Coop - Nono Rapporto Sociale Nazionale Capitolo 2 | Page 10

Tabella 2.2 Numero corsi erogati da Scuola Coop e
dei lavoratori in essi coinvolti , nel triennio 2010-
2012
2010
2011
2012
Numero lavoratori coinvolti
1.738
1.675
1.508
di cui donne
795
685
666
di cui uomini
943
990
842
Numero corsi svolti
100
102
84
Accanto al Catalogo corsi , si sono incrementate le iniziative rivolte a quadri e dirigenti : in particolare sono stati organizzati 6 seminari su temi caldi , quali la crisi e gli scenari futuri , le organizzazioni e l ’ autoorganizzazione , il marketing ed i social network , il conformismo e i meccanismi di obbedienza nelle organizzazioni .
Sono stati poi realizzati due gruppi di studio , uno con il filosofo Miguel Benasayag finalizzato alla produzione del filmato intitolato “ L ’ epoca delle passioni Coop ”, e l ’ altro dal titolo “ Il demografico ”, basato sullo studio dell ’ impatto del cambiamento demografico del paese sull ’ attività commerciale e sociale di Coop . Il progetto Coop Contest , la principale iniziativa del 2012 , ha coinvolto 65 giovani under-35 nella produzione di idee che si sono trasformate in 10 progetti a disposizione del management per essere analizzati ed implementati nelle Cooperative .
Un progetto che ha coinvolto anche i responsabili della formazione delle Cooperative , una quindicina di dirigenti componenti una giuria , e diverse decine di quadri e dirigenti che a vario titolo hanno collaborato aiutando i partecipanti a recuperare dati e ad analizzarli in funzione della loro progettazione .
È stata , inoltre , realizzata l ’ iniziativa “ Le buone regioni ”, un ’ attività di formazione sui prodotti tipici che è incentrata sulla descrizione del prodotto , delle persone che lo fanno e dei territori in cui nascono . Scuola Coop non ha mancato l ’ appuntamento con l ’ Anno Internazionale delle Cooperative con una TED x conference dal titolo “ Dall ’ idea di cooperazione alla cooperazione delle idee ”. Infine è stato completamente rivisitato il sito della Scuola , che , con l ’ apertura di un canale Youtube e i suoi blog aperti anche al contributo dei lavoratori del sistema Coop , comincia da essere non solo un buon canale di comunicazione e di dialogo , ma anche un archivio di documenti e filmati utilizzabili da tutti i cooperatori .
8