Comunion Revista Comunion nº 07 - 2012 | Page 10

La pagina di Mons. Di Donna

Di Don Carmine Catalano

Quaresima:

tempo di grazia

“Convertiti e credi al Vangelo”.

Queste parole udite mentre il nostro capo veniva cosparso di cenere, diventano un serio programma di vita. È ormai tempo di convertirci alla vita buona del Vangelo. È ormai tempo di vivere secondo la Grazia, o meglio, di vivere nella Grazia.

In questo tempo favorevole, ci accompagna l’esempio di vita cristiana, che ci ha lasciato il Venerabile Mons. Giuseppe Di Donna, ed in particolare in queste settimane quaresimali, rileggeremo una lettera pastorale scritta in occasione della Quaresima del 1942, intitolata “Vivere in Grazia”.

È una paterna esortazione a tutti i fedeli a riscoprire il dono della Grazia e a vivere in Grazia di Dio, pregando perché “il Sacro Cuore di Gesù possa penetrare nel vostro cuore e vi apporti abbondanti frutti di santità”. Il riferimento al Sacro Cuore di Gesù non è un semplice devozionismo, ma è il centro della Grazia di Cristo. La sede e l’origine di ogni sorgente di Grazia.

Nell’esperienza spirituale di Fra Giuseppe della Vergine, il Cuore di Gesù è centrale ed assume una grande importanza in tutte le fasi della sua esperienza pastorale, sia da missionario in Madagascar, che da Pastore della chiesa di Andria.

La sera stessa dell’ingresso in diocesi, si ritirò in cappella e, davanti al Santissimo, ancora una volta si consacrò al Cuore di Cristo con queste parole: “O Gesù dolcissimo, o Redentore del genere umano, guardate a noi... Noi siamo vostri e vostri vogliamo essere per poter vivere a Voi più strettamente congiunti… ognuno di noi oggi spontaneamente si consacra al Vostro Sacratissmo Cuore”.

Questa personale consacrazione divenne “ecclesiale”, perché invitò tutta la diocesi a consacrarsi al Sacro Cuore di Gesù, in riparazione a tanto male che si compiva nel mondo con l’inizio della Seconda guerra mondiale.

Anche noi, all’inizio della Quaresima, mettiamoci personalmente e come Chiesa, sotto la protezione dell’amore misericordioso di Dio, che si commuove e si rallegra ogni qual volta un suo figlio ritorna a lui.

Per approfondimenti, contattare:

Don Carmine Catalano,

sacerdote diocesano, presso Parrocchia

“S. Francesco d’Assisi”

Via S. Francesco, 6

70031 Andria (Italia)

Tel. 329-4388999

e-mail: [email protected]

10