7
...El Personaje
P. Louis Gagnon
inviato alla missione in Madagascar dove è rimasto fino al 1985, realizzandosi così il suo sogno fin da piccolo di partire per le missioni.
Dal 1985 al 1997 ha servito la missione in Guatemala, dove ha avuto l’opportunità di avviare e seguire la costruzione della nuova casa “Beato Domingo Iturrate” nella capitale del paese, che sarà indirizzata alla formazione. Molti altri eventi potrebbero essere raccontati di questo periodo.
Tra il 1997 e il 1998, P. Louis è tornato a Roma come segretario personale di P. José Hernández, Ministro Generale. In fine, nel 98 fa ritorno in patria, dove come conventuale della casa “Maison du Pere” di Montréal, svolge fin’ora la missione di cappellano dell’ospedale Charles Le Moyne. Oltre a questo lavoro, ha rivestito vari incarichi nella provincia, soprattutto come accompagnatore delle nuove vocazioni.
P. Louis si sente soddisfatto del lavoro in ospedale, soprattutto perchè sente che i trinitari devono essere ministri della misericordia di Dio; come Dio mette il suo cuore nelle nostre miserie, così il trinitario mette il suo nelle miserie del prossimo. Per questo, il suo servizio in ospedale è d’accompagnamento e appoggio in tutti i sensi.
P. Louis è nato a Montréal, Canada, il 22 gennaio 1959. All’età di 13 anni è entrato per la prima volta in contatto con i trinitari in occasione di una escursione fatta dal gruppo scout di cui faceva parte. Secondo lui è stato un momento molto bello perchè in lontanaza si avvicinava una figura vestita di bianco, con l’abito trinitario, questi era un giovane Sylvio Michaud, che stava per essere ordinato sacerdote, proprio questa fugace esperienza
l’ha lasciato un vuoto che solo 4 anni dopo riempirebbe con la sua entrata all’Ordine trinitario.
Nel 1971, a 17 anni, Louis ha cominciato il postulantato accompagnato da altri confratelli come Michel Goupil, Michel Vigneau, Roger Harvey, Alfred Coutorier, ecc. Nel 1973 Louis ha fatto il noviziato a Granby, nel 1979 emette la professione solenne a St. Jean, e nel 1981, nello stesso luogo, è ordinato sacerdote.
Quando la emesso la professione solenne (1979), Louis è stato inviato a Roma per studiare Missionologia, dove è rimasto fino al 1981. Nel 1980 è successo un avvenimento che lo ha profondamente colpito. Il Vicario Generale dell’epoca, P. Bruno Moreau, della Provincia del Canada, stava creando una nuova comunità per i fratelli polacchi che si trovavano a Roma, e aveva pensato di includere Louis all’interno di questa comunità. Tutta questa comunità di nuova fondazione, P. Bruno compreso, decidono di intraprendere un viaggio nel sud d’Italia; prima della partenza è richiesta la presenza di Louis come traduttore in un incontro, e quindi non potrà partire col resto del gruppo. Sulla via del ritorno, la comunità subisce un grave incidente nel quale perdono la vita tutti, tranne un postulante. Louis è rimasto scosso perché si è salvato grazie al servizio prestato all’Ordine, diventando questo un motto di vita.
Al suo ritorno in Canada, nel 1981, pochi mesi dopo la sua ordinazione sacerdotale, è stato