9
le dovute condizioni, a tutti i membri della Famiglia Trinitaria, come attesta il recente Decreto della S. Sede del 24 agosto 2011.
* Teresa Gervasi Rabitti, Presidente emerita del CILT (Consiglio Internazionale del Laicato Trinitario) ha aggiornato succintamente i convegnisti sullo svolgimento dell’Assemblea Internazionale Intertrinitaria – Avila 2011, accennando alla sua relazione dell’attività svolta nel sessennio del mandato, i principali elementi emersi dai lavori e le conclusioni dell’Assemblea Intertrinitaria, con particolare sottolineatura degli impegni che interessano tutta la Famiglia Trinitaria. Ha parlato anche del documento conclusivo dell’Assemblea, firmato dai componenti del COPEFAT (Consiglio Permanente della Famiglia Trinitaria). Tale documento è stato poi distribuito ai convegnisti dal P.Vicario, Giovanni Martire Savina.
Nella cappella del Convento, in un’atmosfera di affettuosa commozione, due sposi ed un laico della Fraternità di Asola ( Mantova) hanno fatto l’ingresso nel Laicato Trinitario, presenti tutti i convegnisti. Alcune rappresentanti hanno relazionato sull’attività svolta durante l’anno dalla loro Fraternità; Maria Madonna della Fraternità Trinitaria delle Fornaci in Roma ha letto una densa relazione dell’attività svolta anche durante quest’anno dalla Fraternità , tra cui spicca una grande mostra natalizia e la partecipazione, insieme alla Famiglia Trinitaria, al Centro di Ascolto e Accoglienza di Roma per i diseredati. Ermanno Di Matteo, Presidente della
Fraternità della Marsica, ha richiamato l’Assemblea al dovere statutario di corrispondere la quota dovuta per il funzionamento del CILT.
Durante il Convegno si sono svolte le elezioni del nuovo Consiglio Provinciale dell’Associazione “S. Giovanni de Matha” dell’ Ordine Secolare del Laicato Trinitario – Italia Centro Nord. Sono risultati eletti:
Presidente, Prof. Nicola Calbi (all’unanimità);
Consiglieri: per la Lombardia: Beatini Maria; per la Liguria: Martino Francesco; per la Toscana: Fochesato Mimma; per le Marche: Lori Agostina; per l’Abruzzo: Fiasca Antonina; per il Lazio: Teresa Gervasi Rabitti.
I partecipanti al Convegno hanno chiesto al Presidente e al nuovo Consiglio Provinciale dell’Ordine Secolare Trinitario di continuare nei prossimi convegni lo studio e l’approfondimento della Dottrina Sociale della Chiesa.
Sono da sottolineare i densi momenti di preghiera durante il Convegno: recita delle Lodi, guidate da P. Matteo Santamaria, o.ss.t., S. Messa, recita personale del S. Trisagio e del Santo Rosario.
L’8 ottobre, il Convegno si è concluso a S. Tommaso in Formis con la S. Messa concelebrata, e omelia del P. Generale, Josè Narlaly,o.ss.t. che ha sottolineato l’urgenza di ricordare nelle preghiere e concretamente la estrema povertà diffusa in tante parti del mondo che interpella la nostra coscienza di laici trinitari, Il P. Vicario, Giovanni Martire Savina ha consegnato ai presenti copia in italiano del Documento conclusivo dell’Assemblea di Avila, redatto e firmato da tutti i membri del COPEFAT.
Le relazioni saranno inviate ai convegnisti dalla encomiabile Sig.ra Giovanna Cossu Merendino, alla quale va la doverosa gratitudine di tutti per il prezioso lavoro svolto anche quest’anno nell’organizzazione e lo svolgimento del Convegno.
L’eco dei densi giorni del Convegno durerà nel tempo e nell’efficacia del rinnovato impegno, a lode di Dio Trinità .
Teresa Gervasi Rabitti,
laica trinitaria
Convegno Provinciale dei Laicato Trinitario Italiano
Tema: La spiritualità e l’apostolato dei Laici nella Dottrina Sociale della Chiesa
Sig.ra Teresa Rabitti,
Presidente emerita del CILT
(Consiglio Internazionale
del Laicato Trinitario)