Comunion Comunion | Page 8

8

Convegno Provinciale dei Laicato Trinitario Italiano

Tema: La spiritualità e l’apostolato dei Laici nella Dottrina Sociale della Chiesa

Anche quest’anno 2011, l’Associazione “San Giovanni de Matha” dei Laici Trinitari dell’Italia Centro - Settentrionale ha celebrato il suo Convegno annuale presso il magnifico convento dei PP. Passionisti, situato sullo storico colle romano del Celio, di fronte al complesso trinitario di S. Tommaso in Formis, carissimo alla Famiglia Trinitaria. I partecipanti provenivano da sette regioni del centro-nord, ove sono presenti le Fraternità del Laicato Trinitario: Lombardia, Liguria, Toscana, Marche, Abruzzo e Lazio, ed hanno seguito le interessanti e attuali relazioni in programma. svolte da relatori che hanno saputo catturare la loro attenzione.

* Il Presidente dell’Associazione, Prof. Nicola Calbi, ha introdotto il tema del Convegno sulla

“Spiritualità e l’apostolato dei Laici nella Dottrina Sociale della Chiesa” esponendolo in due riprese. Il relatore ha fatto riferimento ai relativi documenti della Chiesa tra cui ricordiamo “Lumen Gentium”, “Apostolicam Actuositatem”, “Gaudium et Spes”. Tra i passaggi più importanti della conferenza, troviamo: la spiritualità dei laici e la loro funzione sacerdotale, profetica e regale; spiritualità e apostolato dei laici; originalità della Dottrina Sociale della Chiesa.

La relazione è stata distribuita subito a tutti i partecipanti.

* Il Padre Knecht Thierry o.ss.t., Consigliere Generale dell’Ordine Trinitario, ha trattato “L’aspetto storico della Dottrina Sociale della Chiesa e i principi generali”. La dottrina sociale è un’autentica priorità pastorale, strada maestra della nuova evangelizzazione (Benedetto XVI). Il cammino storico della dottrina sociale parte dall’insegnamento dell’amore nel Vangelo, arrivando ai documenti del magistero della Chiesa, la “Rerum Novarum”, fino all’ultima enciclica ”Caritas in Veritate”, ai documenti della CEI, ecc. Il

tema riguarda la società, luogo di socializzazione ed evangelizzazione; il primato della persona, i principi di solidarietà, di sussidiarietà, del bene comune, di partecipazione, fino alla dimensione ecologica e la destinazione universale dei beni.

* Il Padre Pedro Aliaga Asenzio o.ss.t., Consigliere Generale e storico dell’Ordine, ha svolto il tema “La Dottrina Sociale della Chiesa e la nuova evangelizzazione”. L’aspetto storico inizia dalla dottrina evangelica di Gesù che ritroviamo in “Evangelii Nuntiandi” di Paolo VI, fino alla situazione attuale della Chiesa in Europa, affrontata dal Pontificio Consiglio per la nuova evangelizzazione che si occupa della realtà dei tempi nuovi e interessa direttamente anche i Laici. Padre Pedro, in riferimento all’impegno dei Laici trinitari, ha ricordato che “La gloria di Dio è la vita dell’uomo”.

* La Madre Generale delle Suore Trinitarie di Roma, Suor Clotilde Testa, ha presentato con calorosa esposizione, nel 250° anniversario di fondazione del loro Istituto, la figura straordinaria della Fondatrice, la Ven. Maria Teresa Cucchiari : aspetti biografici della Venerabile e attività delle Suore in Italia e

nelle missioni, presenti in Africa, Asia, America. Il carisma della Congregazione riguarda l’educazione e promozione culturale della gioventù; il loro motto “Educare per Liberare” rientra pienamente nel carisma trinitario.

La Madre Generale ha chiesto di pregare per la beatificazione della Ven. Maria Teresa Cucchiari.

* Il Padre Saverio Carnerero o.ss.t., Procuratore Generale dell’Ordine Trinitario, ha parlato della

nostra preghiera trinitaria, la coroncina del Santo Trisagio, molto più antica di quando appare nel

1700. Si rifà a parti prese dall’Antico Testamento: Isaia, preghiere ebraiche; Apocalisse, primi secoli cristiani, medioevo; liturgia delle Ore e S. Messa.

I Padri ed i teologi affermano che il Santo Trisagio fa meditare sulle verità divine. Padre Saverio ha comunicato che la Sacra Penitenzieria Apostolica ha concesso, per i due importanti centenari della morte del Fondatore dell’Ordine Trinitario, S. Giovanni de Matha (1213-2013) e del Riformatore, S. Giovanni Battista della Concezione (1612-2012), l’indulgenza plenaria, secondo