Comunion Comunion | Page 5

5

Messaggio di

Tarcisio Card. Bertone

Segretario di Stato (C. Vat)

Dal Vaticano, 8 settembre 2011

Reverenda Madre,

Sua Santità Benedetto XVI ha appreso con vivo compiacimento la lieta notizia della celebrazione del 250° anniversario di Fondazione di codesta Famiglia religiosa, ad opera della Serva di Dio Madre Maria Teresa Cucchiari, e si unisce al rendimento di grazie al Datore di ogni dono per il fecondo cammino compiuto e le numerose opere sorte per la missione di educazione e formazione delle giovani generazioni.

II Santo Padre invita a considerare la fonte da cui la Fondatrice ha potuto attingere tanta forza umana e spirituale per dare inizio e consolidare una nuova forma di vita religiosa; Egli esorta tutte le Suore Trinitarie a poggiare saldamente sul Dio Amore la quotidiana risposta di vita, per proseguire nel solco fecondo di quel provvidenziale carisma.

Nell'attuale contesto sociale, in cui l'impegno educativo è al tempo stesso urgente e carente, il Sommo Pontefice esorta a riandare alle origini dell'Istituto, non prive di superiore impulso, per attingere dal roveto ardente del peculiare carisma suscitato dallo Spirito Santo nuova linfa vitale, per rispondere con altrettanta generosità e prontezza alle mutate esigenze dei tempi e far giungere il perenne messaggio di Cristo al cuore dei ragazzi e dei giovani del nostro tempo. La Vita Religiosa è una energia rinnovatrice nel cuore del mondo. Essa prende avvio dalla forza della mana del Padre, da cui proviene il disegno sapiente e misericordioso di rinnovare l'universo mediante il suo Figlio e la Chiesa, che ne prolunga l'opera.

La visione trinitaria esige che la grazia salvatrice si effonda tramite lo Spirito Santo, “il dito della paterna

destra”. Egli si manifesta nella varietà dei carismi, ma prima ancora come potenza divina che consacra e che trasforma. Irrompendo innanzitutto e in modo plenario su Gesù Cristo, l'iniziativa del Padre e la grazia dello Spirito si manifestano anche nel mistero della vocazione: la chiamata esplicita a seguire il Salvatore lasciando ogni cosa per il Regno di Dio. L'invito di Gesù non ammette rinvii, indecisioni o compromessi, nel suo appello si riflettono l'importanza e l'urgenza dell'impegno d'amore a tempo pieno.

La vostra Famiglia religiosa, come la Chiesa, non è del mondo (Gv 17,14), ma e nel mondo per mezzo dei suoi membri impegnati nelle attività terrene; vi e per la missione ricevuta di essere con la Chiesa in ogni luogo luce, sale, fermento, salvezza (Gv 3,17; Lc 9,56; Mc 16,16). Immersa nella storia degli uomini, non può non sentire le ansie e le speranze di tutta l'umanità e perciò si impegna in ciascuno dei suoi membri a lavorare secondo il peculiare carisma di Madre Teresa Cucchiari per elevare la società e portarla a Colui senza del quale non c'e salvezza (At 4,12).

II Santo Padre vi esorta a ripercorrere in questa speciale anno giubilare, nel ricordo commosso e nella preghiera riconoscente, le tappe del vostro Istituto, dai suoi primi passi alla scuola di San Giovanni Battista della Concezione dell'Ordine Trinitario, nel Convento di San Carlino alle Quattro Fontane in Roma, e attraverso tutto il suo sviluppo, tanto benedetto da Dio, col moltiplicarsi delle sue attività nell'apostolato, nella scuola, con le famiglie, nelle parrocchie, negli orfanotrofi, nei dispensari sanitari e col diffondersi delle sue Case, in Italia, negli Stati Uniti, in Madagascar e nelle Filippine, dove avete portato e portate il segno della vostra consacrazione a Dio, del vostro amore alla Chiesa, sempre fedeli al programma desunto dalle parole che San Giovanni Battista indirizzò alle

Monache Trinitarie Scalze da lui fondate: “Dio, tra gli altri religiosi, (ha) fatto di noi dei vasi di elezione, perche portiamo in tutto il mondo il nome ammirabile della Santissima Trinità” (Obras III, 10-11). Voi siete anime consacrate al Signore, in quello stato che, come ha detto il Concilio Vaticano II, “più fedelmente invita e continuamente rappresenta nella Chiesa la forma di vita, che il Figlio di Dio abbracciò, quando venne nel mondo per fare la volontà del Padre, e che propose ai discepoli che lo seguivano” (Lumen gentium, 44).

E la vostra forma di vita vuole prolungare quella del Maestro, di Gesù Sapienza eterna del Padre, che illumina ogni uomo e gli dischiude la fonte della verità e della luce. Quale dignità, quale programma! E quale responsabilità che vi impegna a esemplare la vostra vita su quella del Salvatore, ad attingere dall’intimità con il Maestro Trinitario la forza necessaria per compiere la vostra missione!

Con tali voti, il Vicario di Cristo, mentre affida Lei e tutta la Famiglia delle Suore Trinitarie alla protezione materna di Maria Santissima, Regina delle Vergini e primo modello di consacrazione, ben volentieri invoca una nuova effusione dei doni del divino Spirito ed imparta a Lei e alle Consorelle l’implorata Benedizione Apostolica, propiziatrice di pace e di spirituale fervore, estendendola di cuore ai laici associati, a quanti sono beneficiati dall’opera di apostolato dell’Istituto ed alle persone care.

Profitto della circostanza per confermarmi con sensi di distinto ossequio.

dev.mo nel Signore

Tarcisio Card. Bertone

Segretario di Stato

Reverenda Madre

Suor Clotilde TESTA

Superiora Generale delle Suore Trinitarie