Comunion Comunion | Page 4

4

250º Anniversario della Fondazione delle Suore della Santissima Trinità

Mother Maria Teresa Cucchiari, foundress of the Sisters of the Most Holy Trinity.

"In 1198 John of Matha was inspired to found a community dedicated to the Trinity in order to share the Trinity's love through redemptive charity. On September 8, 1762, Maria Teresa Cucchiari followed her own special call by the Trinity and received the Trinitarian habit and became the foundress of the female branch of the Order of the Most Holy Trinity.Maria Teresa and the first two women to join her carried out the charism of the Order, namely, redemptive charity. They were of service to women and children living in the small towns of the hills of Avezzano,

Italy in various ways. This was a truly unique and innovative type of ministry for its time. Over the years this ministry included not only catechesis, but developed into caring for children in orphanages, helping the sick and establishing schools for those who otherwise would not have access to education. Mother Maria Teresa had a great devotion to Jesus in the Blessed Sacrament. She had complete trust in the providence of God. When she found herself in difficulty her motto became, "I trust in God and I am confident."

http://lillian-marie.blogspot.com/2008/09/come-and-see.html

L’Anno Giubilare del 250º anniversario di fondazione della Congregazione delle Suore della SS. Trinità (8 settembre 2011 – 8 settembre 2012), è appena cominciato. Celebrare e vivere, cioè rivolgere il nostro “grazie” al Signore che vuole essere prima di tutto un profondo senso di gratitudine per il dono della Madre di Maria Teresa Cucchiari e un riscoprire la sua figura, la sua personalità, la sua spiritualità, per viverla più intensamente oggi e nel futuro.

Un futuro che trova la sua principale ragion d’essere nella forza dello spirito di preghiera, di sacrificio e coerenza di vita delle Consorelle che ci hanno preceduto e ci permettono di vivere questo momento tanto importante. Un futuro che, ci auguriamo, porti frutti spirituali per tutti i membri dell’Istituto, fino a riflettersi a livello di vita comunitaria, apostolica ed ecclesiale.

Nel corso dell’Anno Giubilare, l’Istituto ha programmato diverse iniziative finalizzate a riproporre la figura della nostra Madre Fondatrice e il suo carisma redentivo-missionario, dono gratuito del Signore, poiché “…gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date” (Mt 10, 8). Iniziative che sono rivolte agli alunni che frequentano le nostre scuole, ex alunni, genitori, insegnanti, gruppi “Amici di Madre

Tutto l’operato della Fondatrice, a favore di quanti incontrava sul suo cammino, non era altro che il riflesso di quanto Lei viveva e contemplava nella sua vita di unione con Dio Trinità. Consapevole che educazione è sinonimo di promozione umana, religiosa e sociale, Madre Teresa ha rivolto la sua opera soprattutto ai bambini, ai ragazzi, alla gioventù, alle donne, alle famiglie… Infatti, affermava: “…Dalla buona educazione data alle fanciulle dipende la felicità delle famiglie”.

Nella luce di Dio Amore, ella vedeva molto chiaramente le necessità dei fratelli, sui quali poi riversava, a piene mani, il suo amore, la sua bontà, il suo tempo, e lo scorrere della sua vita… Il suo messaggio, oggi, è più attuale. In questo contesto di piena globalizzazione, dove prevalgono un nuovo individualismo e un conseguente utilitarismo, riproporre il messaggio di amore di Madre Teresa è doveroso e urgente. Dio è presente nei suoi santi. Far conoscere la vita, la spiritualità, la personalità di Teresa Cucchiari significa rendere palese l’opera di Dio nel mondo, che vive e agisce per l’uomo e con l’uomo che ama sempre, per il quale ha sacrificato il Suo Figlio Gesù, affinchè raggiungesse il fine ultimo per il quale è stato creato: la visione beatifica e la felicità eterna.

Teresa Cucchiari”, collaboratori laici, religiose e religiosi.

Nella città di Roma, sede della Casa Generalizia dell’Istituto, dopo l’inaugurazione nella chiesa di S. Carlino alle Quattro Fontane, dove la Fondatrice vestì l’abito trinitario l’8 settembre 1762, e la solenne apertura del giubileo nella parrocchia di S. Pio V, sono previsti i seguenti eventi in onore di Madre Maria Teresa Cucchiari: un concerto musicale, una mostra fotografica, un musical, un convegno, giornate di studio e di approfondimento, un lungometraggio sulla vita e l’opera della Serva di Dio.

Le Delegazioni degli Stati Uniti d’America, del Madagascar e delle Filippine hanno in programma, nelle realtà in cui operano, iniziative che realizzeranno durante l’Anno Giubilare, delle quali si darà informazione in seguito.

La Serva di Dio Madre Maria Teresa Cucchiari, guidata dallo Spirito, è stata una pioniera del suo tempo. Con le sue intuizioni e la sua intraprendenza ha precorso i tempi e ha contribuito a sollecitare l’interesse delle autorità civili e religiose sul valore e l’imporanza dell’educazione e della formazione della gioventù femminile, a gran parte della quale, a quell’epoca, era preclusa l’istruzione pubblica.