Comun Azione Inverno | Page 14

INVERNO 2017

Ma cosa c'è di sbagliato nel voler vivere al meglio il presente?

UNA QUESTIONE DI EQUILIBRI

Quando veniamo presi da avvenimenti e/o da persone fagocitanti tendiamo a lasciare perdere tutto il resto. Ci catapultiamo dentro a ciò che reputiamo delle emergenze e così finiamo in un vortice senza fine.

Più si dà attenzione a un aspetto e più questo richiederà maggiori energie, rubandoci sempre più tempo da dedicare a quelle altre parti che ci manterrebbero in equilibrio.

I seguenti 7 punti possono aiutare:

UNA QUESTIONE DI EQUILIBRI

Quando veniamo presi da avvenimenti e/o da persone fagocitanti tendiamo a lasciare perdere tutto il resto. Ci catapultiamo dentro a ciò che reputiamo delle emergenze e così finiamo in un vortice senza fine. Più si dà attenzione a un aspetto e più questo richiederà sempre più energie. Dunque, che fare, come fermare il vortice che ci sta divorando?.

I seguenti 7 punti possono aiutare:

1. Fermarsi un attimo, prendersi il tempo di riconoscere quello che ci sta succedendo.

2. Esaminare il proprio comportamento e notare in che contesto si sta spendendo troppo tempo ed energia.

3. Iniziare a fissare dei nuovi obiettivi considerando nella propria quotidianità quegli altri aspetti essenziali che ora tralasciamo.

4. Redigere un piano in cui ci si ritaglia il tempo per quei compiti/svaghi che vogliamo reintrodurre.

5. Analizzare quali sono gli interruttori che ci fanno scivolare facilmente dentro a situazioni fagocitanti. Per esempio frasi del tipo: "Faccio ancora questo, lo finisco e poi smetto." - "Per oggi mangio ancora così poi domani mi metto a dieta." ...

6. Stare all'erta e riconoscere quelle frasi tranello, quei ragionamenti così di "buon senso" che ci fanno però scivolare nella compulsione.

7 Reagire con le "frasi contro", decise, del tipo: "No, assolutamente non devo finire questo lavoro. Lascio qui tutto e ci penserò domani. Ora vado a farmi una passeggiata!"

Nota bene: All'inizio il senso di disagio attacca, ma quando cozza con la propria determinazione abbandona il campo.

E' però anche vero che poi torna all'attacco e non bisogna lasciarsi cogliere impreparati. Ma se accade, ci si rialza e si riprende a lottare per il proprio benessere. La sfida è costante!

che CFC

CFC