Comun Azione Inverno | Page 11

Rituale Chöd

[rivisitato]

Nel buddismo tibetano le pratiche chöd mirano a liberare dalle catene dell'ego,che, nel suo individualismo, impedisce la realizzazione dell'armonia globale.

Da Karma a:

ovvero sciogli il karma con il dharma

Dharma

La connessione fra noi e la realtà che ci capita c'è sempre, solo che molto spesso non si vede.

Siamo abituati a considerare solo ciò che noi consciamente pensiamo. Ma questa parte di noi è solo la punta di un enorme iceberg che da sotto la superficie fa davvero una grande massa!

Il profondo dell'inconscio, è un serbatoio magnetico impressionante.

A livello conscio il nostro effettivo potere sulla nostra vita è molto limitato. Ma a livello inconscio la carica energetica che attira nella materia i risultati effettivi è davvero molto potente.

Molto superficialmente si può pensare che il negativo nella nostra vita sia solo il risultato del condizionamento negativo che ci è stato inculcato. Invece c'è molto di più dietro a tali esperienze.

Primo: come già accennato, può essere anche un karma che stiamo pagando. In questo caso, nel momento in cui comprendiamo l'insegnamento, il karma cessa la sua funzione "punitiva" e diventa alleato.

Secondo: può anche essere una scelta cosciente dell'anima che decide di affrontare situazioni davvero imponenti e faticose perché sente di poter fare qualcosa di bene in quel contesto e, anche se dovrà pagare a caro prezzo tale decisione (magari, dal punto di vista sociale!), la pace e la dignità rinnovata che sperimenta con se stessa sono impagabili!

Carla Fleischli Caporale [cafca.cf]

Quando nella vita ci accadono eventi ripetutamente negativi ci si dovrebbe chiedere quali input si trovano nel nostro serbatoio nascosto che ci portano a ottenere solo pesantezze.

Esistono tante tecniche per entrare dentro di sé e trasformare lo stato di questo nostro serbatoio inconscio.

Io uso i Suoni e l'Acqua Oloquantica abbinati ai significati simbolici descritti nel libro Anemos, il Maestro dei Venti (scritto assieme a Laura Rosa Fulceri). Allo stesso tempo meditazioni, visualizzazioni, esercitazioni energetiche per aiutare a pulire il sistema rinnovando l'energia personale.

un lavoro sulla consapevolezza che può però riservare delle sorprese.

1

2

Karma = ci ritorna quello che abbiamo seminato nel corso delle vite, in genere inteso in senso negativo.

Dharma = la legge divina che si mette al servizio universale.

11