Comun Azione Estate | Page 17

Tra le fronde degli alberi stormisce il mondo, le loro radici affondano nell’infinito; tuttavia non si perdono in esso, ma perseguono con tutta la loro forza vitale un unico scopo: realizzare la legge che è insita in loro, portare alla perfezione la propria forma, rappresentare se stessi. Niente è più sacro e più esemplare di un albero bello e forte.

Gli alberi sono santuari. Chi sa parlare con loro, chi li sa ascoltare, conosce la verità. Essi non predicano dottrine e precetti, predicano, incuranti del singolo, la legge primigenia della vita. (Hermann Hesse)

Possiamo anche semplicemente sederci per terra, appoggiare la schiena sul tronco, il palmo della mano destra sul plesso solare e il dorso della sinistra a contatto con i reni. In questa posizione respiriamo profondamente per venti minuti circa.

Ogni albero possiede una sua personalità, dei propri desideri e spesso loro differiscono molto per quanto riguarda i gusti nei contatti umani, alcuni sono generosi, altri indifferenti, altri ancora malati e qui magari saremo noi a donare loro la nostra energia, trasmettendo semplicemente amore.

Dobbiamo imparare a far loro visita regolarmente, concedergli il nostro tempo per far si che lui possa lavorare su di noi nel modo universalmente giusto e perfetto.

Nelle origini queste terapie si legavano molto a pratiche sciamaniche e credenze con aspetti magici e religiosi. Per esempio i sacerdoti celtici che praticavano queste arti terapeutiche erano in grado di conferire immediate sensazioni di sollievo e beneficio.

Negli anni ’30 questa terapia fu associata alla balneoterapia.

Negli anni ’80 al Centro Depressione Donna di Milano, si insegnava alle mamme l’abbraccio terapeutico per aiutarle a prevenire la depressione post partum.

Come maestra montessoriana vorrei poter contribuire a sensibilizzare e far percepire quanto la natura e la vita all’aria aperta siano davvero in grado di far fluire, riarmonizzata, l’energia intorno e dentro noi stessi. La natura ci permette di respirare la spiritualità che si manifesta nelle cellule che compongono il Tutto.

Si può davvero imparare a lavorare sobri nell’infinito spazio che Dio ci ha donato e affidarci alla Natura come migliore amica per i nostri figli.

La silvoterapia dà l’opportunità di godere di una delle più alte espressioni di forza ed energia che l’essere umano possa abbracciare e respirare.