ESTATE
[Approfondimenti nel libro:
"Anemos, il Maestro dei Venti"
Con la Vergine, possiamo godere dei fantastici colori del periodo conclusivo dell'estate. Colori che ritroviamo nella grande e variopinta famiglia delle agate, ricca di ogni sorta di sfumature, che viene associata proprio a questo segno.
Altre pietre rappresentative del segno sono il quarzo rutilato, la kunzite e lo zaffiro giallo. Prenderò qui in considerazione una specifica qualità di agata, la corniola, che per me è la quintessenza dello spirito Vergine.
La corniola è la pietra del discernimento e promuove la capacità di discriminazione tra ciò che è utile e funzionale al proprio benessere, a tutti i livelli, e ciò che invece è nocivo e di ostacolo alla propria evoluzione.
Rafforza la stabilità e il senso pratico, senza però impoverire la sfera emotiva.
Armonizza la naturale propensione del tipo Vergine alla prudenza e alla conservazione, non facendola decadere in atteggiamenti che possono costituire i suoi demoni: pavidità e accumulazione compulsiva.
Il segno del Leone rifulge di tutta la luce tipica della piena stagione estiva.
e pure le pietre associate a questo segno sono tutte contraddistinte da bagliori e venature di un caldo color oro: quarzo citrino, pirite, ambra, occhio di tigre.
Si tratta di minerali che parlano di energia, vitalità e ottimismo.
In particolare il quarzo citrino è consigliato al nativo Leone per bilanciare bene le sue qualità. Infatti, aiuta a esprimere doti come il dinamismo, la sicurezza, l'entusiasmo e altre ancora senza cadere nei loro eccessi o nella carenza.
Il quarzo citrino rafforza il senso della propria individualità e la fiducia in sè stessi, favorendo autostima e sana ambizione, scevre da boria e mania di protagonismo che, a volte, costituiscono le debolezze dei nativi del segno.
Stimola il confronto con il prossimo, sviluppa tolleranza e libertà dai pregiudizi e rafforza il senso del dovere senza incappare nell'eccessiva rigidità.
15