its • hvac aria – acqua è usato per estrarre calore dall’ aria e fornire calore di bassa qualità alla pompa di calore per produrre acqua calda per gli utenti.
Modalità di sbrinamento( figura 3) Poiché nel sistema sono inclusi diversi scambiatore di calore aria – acqua, viene utilizzato un metodo simile al sistema con scambiatore di calore aria – acqua e torre di raffreddamento della figura 1, per uno sbrinamento efficiente, che mantiene quasi la stessa capacità di riscaldamento durante questa fase. Pertanto, se confrontato con un tradizionale sistema solare per acqua calda, il sistema proposto, con scambiatore di calore aria – acqua e un collettore solare, può utilizzare completamente la radiazione solare di diverse intensità; questo, si caratterizza per una temperatura dell’ acqua in ingresso dell’ evaporatore della pompa di calore più alta a causa dell’ utilizzo della debole radiazione solare, che sarà vantaggiosa per le prestazioni della pompa di calore. In generale, questo tipo di sistema con scambiatore di calore aria – acqua e un collettore solare, trova probabilmente maggior potenziale di applicazione in aree con abbondanti risorse di energia solare.
I PUNTI CHIAVE DEI SISTEMI POMPA DI CALORE A PIÙ FONTI Questi sistemi che utilizzano diversi tipi di energia naturale, consentono ai sistemi stessi di adattarsi sia al clima locale sia alle esigenze dell’ edificio. Inoltre, offrono una modalità per superare le carenze delle pompe di calore convenzionali.
Pertanto, gli scopi fondamentali di un progetto a sistemi pompa di calore a più fonti devono essere i seguenti: 1. Massimizzare la diversità dei dispositivi di raccolta per l’ energia termica per realizzare i vantaggi complementari delle diverse energie rinnovabili, allineare la domanda di raffreddamento con quella di riscaldamento e ridurre la capacità installata delle pompe di calore. 2. Sfruttare appieno la diversità dei dispositivi di prelievo termico per fornire nuove soluzioni ai problemi delle pompe di calore convenzionali, ad esempio sbrinamento e antigelo in inverno.
3 I limiti tra i diversi tipi di pompe di calore tradizionali vengono superati dalle pompe di calore a più fonti, il che implica che diverse fonti di energia naturale possono essere integrate e sfruttate al massimo, ma solo se contribuiscono a migliorare l’ efficienza delle pompe di calore convenzionali.
Riferimenti Combination principle of hybrid sourcesand three typical types of hybrid source heat pump for real-round efficient operation
Autori vari delle seguenti istituzioni: Department of Building Science, School of Aerchitecture, Beijng Key Laboratory of Indoor Air QualityEvaluation and Control. Tsinghua University, Beijng School of Energy and Environment, City University, Hong Kong Department of Building Engineering, The Hong Kong Polytechnic University, Hong Kong
www. infoimpianti. it CLIMA IMPIANTI 15