its • hvac vettori energetici alternativi. Secondo il direttore scientifico Paolo Maccarrone( nella foto), il biometano rappresenta un elemento strategico per ridurre la dipendenza energetica dall’ estero e rafforzare la sicurezza energetica nazionale. Per questo, è fondamentale che le istituzioni continuino a sostenere il settore con politiche chiare e coerenti, capaci di stimolare anche la domanda, in particolare da parte dei grandi consumatori industriali.
INDUSTRIA E RESIDENZIALE: IL RUOLO DEI COMBUSTIBILI ALTERNATIVI Il report ha preso in considerazione anche il trasporto aereo e marittimo pesante che però esula dai temi qui trattati. Analizziamo invece i settori industriali e civili. In tali settori la normativa europea stabilisce obiettivi generali di riduzione delle emissioni e di incremento dell’ uso di fonti rinnovabili, lasciando però agli Stati membri il compito di definire strategie operative in linea con le specificità nazionali. In Italia, il PNIEC prevede entro il 2030 un consumo di 4 miliardi di metri cubi di biometano per usi termici, con un focus particolare sull’ impiego industriale, e una quota di idrogeno rinnovabile pari al 54 % del consumo totale di idrogeno nell’ industria. Un ulteriore impulso alla transizione energetica arriva dal sistema ETS, che già coinvolge i comparti
40 milioni di investimenti per il biometano
40 milioni di investimenti per il biometano
Con un investimento complessivo di circa 40 milioni di euro, BTS DevCo – la società di sviluppo del gruppo BTS – ed Eiffel Investment Group hanno annunciato l’ acquisto di due impianti di biogas esistenti, situati nei comuni di Tromello e Garlasco( PV), per la riconversione a biometano. I due impianti, una volta riconvertiti, produrranno complessivamente 1.500 Sm ³/ h di biometano, con una riduzione stimata di circa 27.400 tonnellate di CO₂ equivalente ogni anno. Dalla lavorazione delle biomasse si otterranno anche circa 97.000 tonnellate annue di fertilizzante organico. L’ approvvigionamento delle biomasse coinvolgerà in totale circa 11 aziende agricole e zootecniche del territorio, con utilizzo di effluenti zootecnici, sottoprodotti e biomasse agricole. La messa in esercizio degli impianti è prevista per giugno 2026. Entrambi i progetti finanziati in parte dal PNRR, rientrano nella pipeline di Green One, la piattaforma attraverso cui BTS DevCo ed Eiffel Investment Group investono nella produzione di biometano in Italia e in Europa.
www. infoimpianti. it CLIMA IMPIANTI 19