CLIMA IMPIANTI_lug/ago 25 | Page 80

Compressori semiermetici ad alta temperatura
Impianto fotovoltaico in comunità energetica rinnovabile a Verona
SOLUZIONI

Compressori semiermetici ad alta temperatura

Frascold amplia la gamma di soluzioni per il settore HVAC con la serie ATEX-HT di compressori semiermetici, progettati per operare a temperature di fluido fino a 135 ° C. Questi compressori sono ideali per applicazioni in ambito industriale e commerciale, dove la richiesta di temperature elevate incontra obiettivi di sostenibilità e riduzione delle emissioni di CO 2
. La serie, realizzata con componenti di nuova generazione, combina elevata affidabilità, flessibilità applicativa e alte prestazioni, grazie alla capacità di lavorare con refrigeranti naturali come propano( R290), butano e isobutano. Una delle caratteristiche distintive è il campo di regolazione della velocità, che permette al compressore di funzionare fino al 25 % della capacità massima, ottimizzando i consumi in condizioni di carico ridotto. La progettazione accurata, che prevede motori ad alta efficienza e componenti resistenti alle alte temperature e pressioni, consente di raggiungere valori di capacità notevoli: fino a 206 m ³/ h e 52 kW di potenza, con un funzionamento stabile anche in condizioni gravose. La tecnologia integra anche pistoni con trattamento antifrizione e oli lubrificanti con additivi speciali, che riducono attriti, usura e migliorano la stabilità nel funzionamento. L’ innovazione dei componenti, come le piastre valvole e i pistoni, contribuisce alla resistenza alle alte pressioni operative, con differenze di oltre 30 bar tra mandata e aspirazione. La gestione dei motori, con rotori a magneti permanenti nelle taglie più grandi, incrementa le prestazioni medie del 6 %, garantendo efficienza elevata anche in scenari ad alto assorbimento energetico. La progettazione e la qualità dei materiali consentono una lunga durata, anche in condizioni di esercizio in ambienti gravosi, con una riduzione significativa dei costi di manutenzione e intervento. Disponibile in quattro taglie – S, V, Z e W – ciascuna configurabile per specifiche esigenze di potenza e capacità, la serie ATEX-HT rappresenta un evoluto passo avanti per le pompe di calore e i sistemi di riscaldamento a alta temperatura. La sua versatilità e affidabilità permettono applicazioni in strutture sanitarie, centri commerciali, infrastrutture sportive e di processo, contribuendo concretamente alla transizione energetica.
Impianto fotovoltaico in comunità energetica rinnovabile a Verona
Cubi, in collaborazione con ForGreen, ha inaugurato il 10 maggio 2025 un innovativo campo fotovoltaico a Verona, senza occupare suolo agricolo, installato sulle coperture dei capannoni dell’ Azienda Agricola Lavarini. Con una potenza nominale di 999,12 kWp e una produzione annua stimata di oltre 1 milione di kWh, l’ impianto rappresenta un esempio di energia rinnovabile efficiente e sostenibile. Situato nelle campagne di Cason del Chievo, nell’ area tra Verona e Lago di Garda, il generatore fornisce energia pulita ai membri della Comunità Energetica Rinnovabile( CER), promuovendo un modello di mutualismo energetico senza spesa di suolo agricolo. Le CER, associazioni senza scopo di lucro composte da privati e PMI, favoriscono l’ uso di fonti“ green” offrendo benefici ambientali, sociali ed economici ai territori. CUBI ha curato l’ intera filiera, dalla progettazione alle autorizzazioni, installazione e manutenzione dell’ impianto, che utilizza 2.172 moduli monocristallini di alta qualità con una resa del 21 %. La configurazione, con falde esposte est-ovest e inclinazione di 12 °, garantisce ottima captazione senza ombreggiature, mentre gli ancoraggi resistenti a raffiche di vento fino a 120 km / h assicurano durabilità. L’ impianto si collega alla rete con sistema trifase a 20 kV, attraverso 10 inverter da 100 kW ciascuno, contribuendo a ridurre le emissioni di circa 549 tonnellate di CO 2 all’ anno, migliorando la qualità dell’ aria e tutelando il valore paesaggistico locale.
80 CLIMA IMPIANTI www. infoimpianti. it