its • hvac normativa regionale, tra cui ad esempio quella lombarda. La D. g. r. Lombardia n. XII / 816 del 2023 introduce infatti un obbligo significativo: per gli impianti termici civili con potenza superiore a 116,3 kW e con più di 15 anni, se non vengono sostituiti, è obbligatorio redigere una diagnosi energetica dell’ edificio. Tale diagnosi, da effettuarsi in conformità alle norme UNI CEI EN 16247-1-2, deve:
• valutare gli interventi di efficientamento più convenienti;
• analizzare i costi / benefici degli interventi e il loro impatto sulla classificazione energetica;
• verificare espressamente l’ assolvimento dell’ obbligo di contabilizzazione( fatto salvo il caso di non fattibilità tecnica o economica, da attestarsi espressamente secondo le norme UNI EN 15459 e UNI / TS 11819). Per molti condomìni ancora non adeguati, questo rappresenta il momento per:
• riconsiderare il mancato adeguamento;
• programmare la contabilizzazione;
• valutare interventi combinati di termoregolazione, riqualifica del sistema di generazione termica oltreché di coibentazione dell’ involucro edilizio.
LA CONTABILIZZAZIONE COME PILASTRO DELLA TRANSIZIONE ENERGETICA La contabilizzazione del calore è stata( e rimane) uno degli interventi che più hanno contribuito al risparmio energetico in ambito residenziale. Ha modificato i comportamenti degli utenti, ha introdotto consapevolezza sui consumi, ha permesso di ridurre sprechi e inefficienze. Nella prospettiva delle politiche europee di efficienza energetica, e in particolare della EPBD IV- Energy Performance of Buildings Directive( la cosiddetta“ Direttiva Case Green”) la contabilizzazione assume un ruolo ancora più decisivo: è uno strumento semplice, economico, capillare e immediatamente efficace per ridurre i consumi e preparare gli edifici a una futura e più profonda riqualificazione energetica. Oggi, nel momento in cui migliaia di impianti installati dopo il D. Lgs. 102 / 14 stanno entrando in fase di sostituzione, il D. Lgs. 73 / 20 ci indica, dal punto di vista tecnologico e sistemico, una direzione chiara: impianti remotizzati, protocolli aperti e valutazioni economiche normate. La contabilizzazione non è solo un obbligo: è un passo necessario verso una gestione degli edifici più efficiente, più equa e più consapevole.
www. infoimpianti. it CLIMA IMPIANTI 35